Eletti i nuovi presidenti e vice delle commissioni consiliari di Sassari.
Assegnate ieri, a Palazzo Ducale, le nuove presidenze delle sei commissioni consiliari di Sassari. Al giro di boa dei due anni e mezzo dall’insediamento della governance civica, il previsto turnover prende forma all’insegna di una novità peraltro annunciata: il ritorno del Pd, con due incarichi da vicepresidente, dopo l’esclusione dalle nomine d’inizio mandato.
E se pare esagerato parlare di armonia tra i due fronti consiliari certo si constata un’attenuazione dei toni polemici. Per il resto Sassari Civica – sui cui voti il primo cittadino di recente ha detto di non voler contare nonostante in teoria sia in maggioranza- si autoesclude dal novero dei papabili confermando la condizione purgatoriale che l’affligge da un anno e mezzo. Questo per quanto riguarda Massimo Rizzu, Marco Manca e Pietro Demurtas perché Giuseppe Palopoli in VI commissione si è espresso a favore della maggioranza.
“Io sono stato – ricorda proprio Palopoli – tra i primi ad aderire al progetto di Nanni Campus e ci resterò fino alla fine. Ma tra i cittadini e il sindaco sceglierò sempre i primi”. I cinquestelle, di recente premiati con l’ingresso di Laura Useri in giunta, si tirano fuori dalle designazioni mentre l’esponente di Fratelli d’Italia Daniele Deiana resta a bocca asciutta forse perché, questi i rumors, considerato troppo prossimo all’orbita della maggioranza.
In prima commissione, Affari generali, arriva Sebastiano Toschi Pilo di Noi per Sassari che avrà per vice il dem Fabio Pinna; Giancarlo Profili (Sassari Progetto Comune) resta alla guida della commissione Bilancio, vice Francesco Ginesu del Gruppo misto di minoranza; in Urbanistica ecco Christian Luisi del Gruppo misto di maggioranza con vicepresidente l’esponente del Pd Giuseppe Mascia; a Manuel Alivesi di Noi per Sassari l’incarico di presiedere la quarta commissione (Lavori pubblici) avendo per vice Mariolino Andria del Gruppo misto di minoranza; nella quinta (Cultura e sport) ecco Virginia Orunesu di Sassari Progetto Comune, vice Marco Dettori di Futuro Comune; infine Andrea Desole (Prima Sassari) sarà al timone della commissione Ambiente con Lello Panu (Italia in Comune) per vicepresidente.