Arriva già il primo stop per i nuovi ospedali di Sassari e Alghero
A 48 ore dalle elezioni regionali la Giunta Solinas aveva deliberato la presa d’atto degli stuti di fattibilità dei nuovi ospedali, Sassari e Alghero compresi. La delibera del 23 febbraio 2024, n. 6/17 era una mossa contestata da subito, uno dei tantissimi provvedimenti presi mentre l’esecutivo uscente stava ormai traslocando. Come era prevedibile un’operazione di questa portata avrà bisogno di ulteriori approfondimenti. Prima ancora della proclamazione ufficiale degli eletti, il direttore generale dell’assessorato alla sanità ha bloccato tutto.
“Avevo denunciato qualche giorno fa del rischio, grave e attuale, che la grande conquista costituita dalla costruzione dei nuovi ospedali di Sassari e Alghero potesse subire un dannosissimo stop”, denuncia il presidente uscente del Consiglio regionale, Michele Pais– “Ma non pensavo con questa velocità e solerzia. È il caso di dire che sono passati dalle parole ai fatti”. La comunicazione dell’assessorato alla Sanità è arrivata alla Asl e all’Aou di Sassari. “È di comune dominio che la Deliberazione descritta in epigrafe potrebbe costituire oggetto di riesame da parte degli insediandi nuovi organi di Direzione politica”. Muoversi troppo presto potrebbe essere pericoloso, è il senso dell’atto firmato dalla Dg Francesca Piras. “A titolo di cautela erariale, al fine di evitare disposizioni di spesa o assunzione di obbligazioni verso terzi”, arriva l’ordine di sospendere l’applicazione della delibera.
Il coordinatore regionale della Lega lancia un appello alla presidente in pectore, Alessandra Todde. Chiede il “superamento delle schermaglie politiche in temi così importanti, come quello della sanità, ma anzi mettendo in sicurezza decisioni che, se pur provenienti da parti politiche opposte, meritano di essere difese e protette. Giù le mani dai nuovi ospedali dei sardi”.