L’Arma dei carabinieri omaggiata sulla spiaggia di Platamona.
Sulla sabbia della spiaggia di Platamona, un’opera straordinaria ha preso vita in occasione del 210º anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri: lo stemma dell’Arma è stato magistralmente scolpito dal noto scultore nuorese Nicola Urru.
“L’Arma dei Carabinieri è quella sottile linea rossoblù che attraversa il Paese rendendo più visibile una storia di grandi e piccoli eroismi lontani da ogni tentazione di clamore e protagonismo – ha affermato l’artista Nicola Urru -. In questa definizione è racchiusa quella che è l’essenza dell’Arma dei Carabinieri: un’Istituzione specificatamente italiana, saldamente radicata nel cuore della nostra società, quale protettrice e promotrice dei valori e degli ideali del Bel Paese; un’Istituzione che deve il suo prestigio alla forza della propria identità collettiva, ma che si caratterizza soprattutto per una forte spinta all’individualità“.
“Ciò che è interessante mettere in evidenza non è tanto il carattere unitario dell’Arma, quanto i piccoli e grandi eroismi, l’individualità di ogni suo componente, la passione e la dedizione che rende unico, ma al tempo stesso accomuna, ogni singolo carabiniere“, ha concluso l’autore dell’opera.