Omaggio a Valentino e alla Sardegna, trionfo di eleganza al Liceo Figari

L’appuntamento al Liceo Figari di Sassari.

Una serata all’insegna della bellezza e dell’arte che celebra un intero anno scolastico: è questo il significato di “Appuntamento con la Moda“, l’evento a cura della sezione Design della Moda del Liceo Filippo Figari di Sassari, che si è tenuto giovedì 7 giugno nell’area interna dell’Artistico.

Gli abiti-creazioni sono stati realizzati dagli allievi del triennio, guidati dai docenti Claudio Vendramin e Barbara Sanna in collaborazione con il tecnico di laboratorio Stefania Spanu.

La manifestazione si è aperta con il saluto del dirigente scolastico Mariano Muggianu, il quale ha sottolineato la collaborazione di tutti gli indirizzi (design del gioiello, design dell’arredamento e architettura, audiovisivo e multimediale) e la sinergia tra docenti e allievi alla riuscita dell’evento.

Sono state presentate sei collezioni-moda, che hanno mescolato tradizione e modernità, attraverso epoche e linguaggi diversi, cinema, teatro, musica e danza. Una collezione è stata dedicata a Valentino, un omaggio al grande stilista, simbolo di un’eleganza senza tempo e di eccellenza italiana. Durante la serata si sono esibite le allieve del Liceo Classico Azuni di Sassari, indirizzo Coreutico, che hanno introdotto “Anni ‘20” un viaggio nel tempo nell’atmosfera del Grande Gatsby, mentre il coro “Boghe e Ammentos” di Ittiri, diretto da Piero Murru ha accompagnato le modelle che hanno indossato gli scialli della collezione “Omaggio alla Sardegna“.

Durante la sfilata gli allievi, che con il loro estro e con il loro talento si sono distinti nelle manifestazioni e nei concorsi nazionali, sono stati premiati dal Dirigente scolastico con un attestato di merito. Lo spettacolo all’insegna della creatività ha dato spazio ai talenti, non solo futuri stilisti ma giovani artisti guidati dai loro docenti.

Condividi l'articolo