Omicidio di Porto Torres, cruciale la perizia medico-legale

La perizia su Ilaria Saladdino.

Una perizia medico-legale sarà determinante per stabilire se Ilaria Saladdino è in grado di testimoniare nel processo contro suo marito, Fulvio Baule. Il 26 febbraio 2022, a Porto Torres, l’uomo uccise i suoi suoceri, Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, e causò gravi lesioni alla moglie, riducendola in condizioni critiche.

Oggi, Ilaria era prevista come testimone in aula, dove l’imputato era presente, per raccontare gli eventi della sera in cui si verificò la tragedia a via Principessa Giovanna, nel cortile del condominio in cui viveva con i genitori dopo aver iniziato la separazione dal marito. Tuttavia, la donna non si è presentata in aula a causa di una sindrome influenzale. Il suo avvocato ha chiesto alla Corte di permettere all’udienza di procedere con il supporto di un consulente. A seguito delle lesioni subite nell’aggressione, Ilaria non è in grado di formulare frasi complete e può solo pronunciare parole singole che richiedono interpretazione e connessione.

Il pubblico ministero ha espresso opposizione a questa richiesta, mentre l’avvocato della difesa ha lasciato la decisione alla Corte. Il giudice ha incaricato il medico legale di condurre una perizia sullo stato fisico e mentale di Ilaria Saladdino. I risultati di questa perizia saranno letti in aula durante la prossima udienza, fissata per il 31 ottobre.

Condividi l'articolo