Il guasto all’acquedotto Coghinas 2 sta provocando numerosi disagi.
Ennesimo guasto nell’acquedotto Coghinas 2, che fornisce acqua grezza ai potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (che servono Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. Dalla notte le squadre di Enas, l’ente responsabile del sistema idrico in Sardegna, sono al lavoro per riparare il guasto. E durante la giornata verranno fornite informazioni sul tempo necessario per completare i lavori e riavviare l’acquedotto.
Attivate le linee alternative di approvvigionamento idrico.
Il protocollo operativo definito dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici ha attivato linee alternative di approvvigionamento per i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale e Monte Agnese, garantendo il soddisfacimento del 60% del fabbisogno ordinario attraverso l’utilizzo del bacino del Cuga.
Il guasto all’acquedotto in provincia di Sassari.
Abbanoa, come consuetudine, ha preparato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte presenti nei serbatoi e dei tempi necessari per ripristinare i livelli quando la produzione di acqua potabile sarà ripresa. Attualmente, l’erogazione idrica risulta interrotta a Castelsardo. Per quanto riguarda il potabilizzatore di Alghero, è disponibile una connessione diretta con il bacino del Cuga e l’erogazione non subirà limitazioni. Tuttavia, per la città di Sassari e Porto Torres sono previste interruzioni e cali di pressione nel pomeriggio. Le tempistiche e le specifiche per i diversi quartieri saranno definite nelle prossime ore, non appena Enas stabilirà il tempo necessario per riavviare l’acquedotto Coghinas 2.
Saranno adottate tutte le misure necessarie per limitare i disagi causati da questa situazione. Eventuali anomalie possono essere segnalate al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa chiamando il numero verde 800/022040, attivo 24 ore su 24. Abbanoa informa che, al momento del ripristino dell’erogazione idrica, l’acqua potrebbe temporaneamente apparire torbida a causa del vuoto e del successivo riempimento delle tubazioni.