Ondata di caldo africano a Sassari e in Gallura: picchi superiori ai 40 gradi

caldo Sardegna

Ondata di caldo in Sardegna.

Continua il caldo a Sassari e in Gallura dove da domani e per i prossimi tre giorni la protezione civile ha emanato un’allerta per le alte temperature.

A partire dalle ore 11 di domani e fino alle 19 del 31 luglio 2020 sono previste temperature molto elevate e superiori ai 37 gradi in particolare sui settori centrale e occidentale, con picchi termici che potranno superare anche i 40 gradi nelle zone interne. Le giornate più calde saranno quelle di giovedì e venerdì.

La Protezione civile raccomanda di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ai soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Condividi l'articolo