Pugno duro di Campus contro le notti alcoliche a Sassari, stop al consumo all’aperto

L’ordinanza del sindaco di Sassari.

Stop al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in aree pubbliche e private aperte a uso pubblico, dalle 19 alle 6 del giorno dopo, in tutto il territorio comunale di Sassari. Lo ha stabilito stamattina il sindaco Nanni Campus con un’ordinanza in vigore da subito e fino a fine febbraio 2022. Sono naturalmente escluse dal divieto le aree esterne concesse in uso agli esercenti per la somministrazione, dove resta consentito.

La decisione.

La decisione è stata presa anche a seguito degli ultimi fatti avvenuti in città e legati al consumo di alcol per strada, soprattutto nelle ore serali e notturne. Lo scopo è garantire la sicurezza urbana e l’incolumità di chi vive nel territorio comunale, a tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, del decoro e della vivibilità urbana.

Il precedente.

Nella notte tra il 7 e l’8 ottobre, in piazza Santa Caterina, oltre 1.000 bottiglie erano state abbandonate tra il sagrato della chiesa, la piazza, le panchine e le rientranze degli edifici comunali. Vennero coinvolti 5 operatori per lo spazzamento e la pulizia e 4 mezzi. “Chiederò al sindaco provvedimenti durissimi. Non è possibile continuare così. Non c’è nessuna considerazione né per i lavoratori né per gli abitanti”, tuonò a stretto giro di posta il neo assessore all’Ambiente, Antonello Sassu.

Il pugno duro.

“Il persistere di questo fenomeno coinvolge sempre più le persone fragili, affette da dipendenze, ma anche i giovanissimi frequentatori delle piazze della città e delle periferie ed, inoltre, dei luoghi di maggiore richiamo, specie nelle ore serali e notturne – afferma il primo cittadino -. Ho tenuto conto delle attività di vigilanza urbana svolte quotidianamente dagli agenti della polizia locale ed, inoltre, dalle segnalazioni raccolte dagli operatori della centrale operativa dello stesso Comando, è risultato che il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche non è più circoscritto alle persone dedite all’alcol che vivono ai margini della società, ma si estende a molti giovani”.

I divieti.

Sull’intero territorio comunale a partire dalla data odierna e fino a tutto il 28 febbraio 2022 è fatto divieto di consumare nella fascia oraria dalle 19 alle 6 bevande alcoliche e superalcoliche in aree pubbliche e private aperte ad uso pubblico. Si intende per consumo di bevande il possesso di una delle bevande a cui sia stato rimosso il dispositivo di chiusura del contenitore quali il tappo o la linguetta della lattina, ovvero in bicchiere.

Il divieto non si estende al consumo nelle aree esterne concesse in uso agli esercenti per la somministrazione sul posto ed il provvedimento assume efficacia dalla data odierna fino al 28 febbraio 2022.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Pugno duro di Campus contro le notti alcoliche a Sassari, stop al consumo all’aperto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*