La protesta contro pale eoliche e pannelli solari nella Nurra.
Un nuovo comitato nato nella Nurra si unisce allalotta degli altri gruppi nati nel Mejlogu, nell’Anglona e in Gallura contro “la speculazione energetica”. Nel mirino ci sono quelle che ritengono troppe richieste di pale eoliche e pannelli solari.
“Risultano 756 richieste di nuovi allacci a Terna per un totale di 55,05GW di potenza – affermano – una quantità dieci volte superiore alla richiesta di produzione rinnovabile imposta entro il 2030 dal governo centrale”, fa sapere il comitato.
La provincia di Sassari, in particolare, con 68 progetti presentati solo nella Nurra, è al centro delle ambizioni speculative delle multinazionali dell’energia, prevedendo una produzione di 6,03 GW che già supera di 1 GW la richiesta fatta a tutta la Sardegna dal governo centrale”. Preoccupa il comitato il fatto che “gran parte dei progetti ricada nel territorio di Sassari”, con altri sparsi tra Porto Torres, Ittiri, Stintino, Alghero, Olmedo, Putifigari, Ossi, Codrongianos, Villanova e Uri. Il comitato annuncia, quindi, azioni di protesta per difendere l’ambiente.