Le attese infinite per l’esecuzione del Pap-test a Sassari.
Riguardo ai tempi di attesa per l’esecuzione del Pap-test, sembra che l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari abbia introdotto nuovi ostacoli, obbligando i pazienti a cercare soluzioni nel settore privato. Questa la denuncia della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Desirè Manca.
“Anziché rendere più veloce ed efficiente il servizio, l’Aou di Sassari sembra aver creato ulteriori ostacoli che costringono i pazienti a rivolgersi al privato. Le tempistiche di attesa per effettuare i pap-test all’ospedale civile si sono dilatate notevolmente. Le pazienti – spiega la consigliera – lamentano il fatto che da quando è attivo il nuovo centro di prenotazione, dal 23 giugno scorso, la trafila per la consegna dei campioni da analizzare è diventata molto complessa, per questo sono state costrette a rivolgersi ai laboratori privati“.
“Con l’attivazione del nuovo servizio di prenotazioni – prosegue – dopo aver eseguito il prelievo, è necessario prendere l’appuntamento esclusivamente per la consegna del campione, trattato con dei fissativi per poter essere conservato, al laboratorio al secondo piano di via Matteotti. Mi chiedo come sia possibile che l’attivazione di un nuovo servizio ne abbia peggiorato le condizioni?”.
“Non è ammissibile che anche nel caso di un esame diagnostico di breve durata sia necessario scontrarsi con tempistiche vergognose. Sono stati valutati gli effetti dell’introduzione del centro di prenotazione? Gli interventi in ambito sanitario devono tenere conto non soltanto degli effetti sull’organizzazione del lavoro ma anche delle ricadute sui pazienti, i più fragili, che anche in questo caso sono gli unici a subire enormi disagi”, conclude.