Pasquetta nel Sassarese: tra musica e natura, i consigli dell’ultimo minuto

Pasquetta nel Sassarese, i consigli dell’ultimo minuto

Tante iniziative nel Sassarese per passare la Pasquetta, dai concerti coi nomi grossi ai piccoli eventi e i siti da visitare: ecco i consigli dell’ultimo minuto. Ci sono nomi grossi della musica nazionale come Ruggeri e Gualazzi e altri appuntamenti.

Ruggeri a Porto Torres

La giornata di Pasquetta nel Sassarese inizierà a Porto Torres con la musica delle Hélen’s band, di Alenu ‘e sole band e di Gabri DJ che, dalle 12.00. Il primo pomeriggio proseguirà con i Pirati, alle 15.00 in Piazza Garibaldi. Dalle 15.30, con i balli itineranti del gruppo folk Etnos Li Bainzini che animerà con suoni e danze della tradizione le strade turritane. Alle 17.00 si terrà il concerto di Enrico Ruggeri e per finire, alle 19.00 e alle 20.00, lo spettacolo lungo il corso Vittorio Emanuele con Noi e bò e il Duo Red.

Gualazzi a Castelsardo

Il programma partirà dalla mattina con un concerto al centro storico, per poi proseguire all’ora di pranzo con il pic-nic musicale sugli ampi prati degli Spalti Manganella. Al pomeriggio di nuovo al centro storico con altra musica dal vivo. Alle 17 in piazza Nuova per il concerto di Raphael Gualazzi, noto al grande pubblico per successi quali “l’estate di John Wayne”, “Carioca”, “Il Mare”. Vincitore della sezione giovani del Festival di Sanremo nel 2011 e secondo classificato, nello stesso anno, all’Eurovision Song Contest. Ospite di Gualazzi sarà l’incantevole jazzista Simona Molinari, conosciuta per canzoni come “In cerca di Te”, “Dr Jekyll Mr Hyde”e tante altre. Chiuderà la giornata musicale, attorno alle ore 19, Sick Luke (nome d’arte di Luca Barker, figlio di Duke Montana), che dopo aver prodotto per artisti del calibro di Guè Pequeno, Sfera Ebbasta, Emis Killa e Ghali, ha pubblicato il suo primo album da solista nel 2021.

Pasquetta in musica ad Alghero e Fertilia

Nel lungomare Dante saranno gli arcinoti e dj di lungo corso, ma sempre sull’onda, Makkiavello e Benny a selezionare la migliore musica che anticipa l’offerta raffinata del duo acustico Karmasutra. In Piazza Sulis approderà il magico cantautore Raffaele Puglia che sarà interprete di un doppio set, da solista prima di pranzo e poi a seguire sarà accompagnato dalla sua band composta da ottimi musicisti. Spostandosi verso i Bastioni Magellano sarà il duo Redhead a far godere della migliore musica pop e rock reinterpretata dai musicisti algheresi. Ancora un dj, ma di un genere differente e più legato all’elettronica, nell’area portuale di Alghero: Spitfire, già produttore e titolare del progetto “Acque Internazionali”. C’è anche Fertilia con un’ulteriore offerta di grande qualità pop rock, sempre in acustico, con il duo Krakatoa. Pasquetta in Musica prenderà il via prima di pranzo per protrarsi fino al tardo pomeriggio ed al tramonto.

Traghetti per l’Asinara

La linea marittima Porto Torres-Cala Reale sarà in servizio anche nelle giornate di Pasquetta e del 25 aprile: ci saranno i traghetti per l’Asinara. “La fruibilità del servizio anche in quei giorni è importante per favorire la ripresa economica di un settore, quello del turismo, fortemente colpito dalla pandemia. E allo stesso modo diffondere l’idea del Parco dell’Isola dell’Asinara fruibile e accogliente in tutti i giorni dell’anno. Dagli amanti della natura e in particolare dell’Isola che arrivano da qualsiasi parte d’Italia”

Monte d’Accoddi, apertura straordinaria

L’area archeologica di Monte d’Accoddi sarà aperta ai visitatori il giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, dalle 10 alle 18. Il Comune di Sassari garantirà ai turisti appassionati di cultura e archeologia l‘apertura straordinaria dell’area archeologica di Monte d’Accoddi, principale monumento archeologico del Comune di Sassari e unico in Sardegna e in tutto il Mediterraneo occidentale.

Condividi l'articolo