Salvati 5 turisti nelle acque di Alghero.
Un pomeriggio di paura per cinque turisti a bordo di un gommone di circa sei metri che, intorno alle ore 17, è rimasto incagliato nei pressi delle falesie di Punta Giglio, a Capo Baccato. L’incidente è avvenuto ieri durante una tranquilla escursione nelle acque di Alghero, ma si è trasformato in un’esperienza di forte tensione a causa dell’imprudenza dei naviganti.
La motovedetta CP 559 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, impegnata nel pattugliamento nell’ambito dell’operazione nazionale “Mari e Laghi sicuri 2024”, è stata allertata via VHF da un’imbarcazione che transitava nella zona. Quest’ultima aveva notato il gommone in difficoltà, avvicinatosi troppo pericolosamente al basso fondale di Punta Giglio.
Ricevute le opportune disposizioni dalla sala operativa della Guardia Costiera di Alghero, la CP 559 si è diretta immediatamente verso il luogo segnalato. Giunti sul posto, gli uomini della Guardia Costiera hanno trovato l’imbarcazione incagliata, con i cinque turisti spaventati a bordo, ma fortunatamente illesi. L’intervento è stato reso più sicuro ed efficiente grazie all’ausilio di un altro natante presente in zona, che ha collaborato nelle operazioni di disincaglio del gommone.
Dopo aver verificato le condizioni di salute delle persone a bordo e constatato un’avaria al motore causata dall’incaglio, la motovedetta ha provveduto a prestare assistenza, accompagnando il gommone fino alla Baia di Porto Conte, il porto sicuro più vicino. Solo dopo essersi accertati che il natante fosse ormeggiato in sicurezza e che tutti fossero in buono stato di salute, la CP 559 ha fatto rientro al Porto di Alghero intorno alle ore 19.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, Tenente di Vascello (CP) Biagio Semeraro, invita tutti i diportisti che decidono di navigare nel meraviglioso mare della Riviera del Corallo, di divertirsi ma in sicurezza, dunque di utilizzare il buon senso e di osservare le norme che regolano la sicurezza della navigazione e in generale la sicurezza in mare.