Donna di Sorso con gravi patologie: “Costretta a pagarmi le cure”

Paziente di Sorso denuncia caso di presunta malasanità a Sassari.

Una paziente 59enne originaria di Sorso, Pina Delogu, sta vivendo un calvario sanitario ed è invalida civile al 100% e benefici della Legge 104. La donna, affetta da numerose patologie gravi, si trova costretta a pagare di tasca propria le visite mediche e gli esami diagnostici a causa della mancanza di spazio nelle strutture pubbliche.

Non riuscendo a trovare un posto disponibile, la donna è stata spesso obbligata a ricorrere al servizio intramoenia, pagando visite mediche private. In più occasioni, ha dovuto affrontare spese elevate, tra cui due risonanze magnetiche, ognuna al costo di 150 euro. Ora, nonostante la sua condizione oncologica, le è stato richiesto un ulteriore esborso di 900 euro per ulteriori accertamenti diagnostici.

“Sono andata anche a Milano, dove mi è stato diagnosticato un meningioma al cervello, un tumore che si sviluppa dalle meningi, che mi impedisce di camminare. Ora il brutto male si è riaffacciato e la mia vita è peggiorata”, ha dichiarato la donna, esprimendo il suo sconforto.

La 59enne soffre anche di diabete, fibromialgia e artrite, oltre ad avere due cisti in zone delicate del corpo. Nonostante l’urgenza della situazione, attende invano da due anni una chiamata per la rimozione. Questa lunga attesa e la mancanza di attenzione da parte del sistema sanitario hanno profondamente demoralizzato la donna, che si sente abbandonata e trascurata.

Di fronte a questa difficile realtà, la donna lancia un appello disperato per ricevere maggiore attenzione e supporto dalla sanità pubblica, affinché possa affrontare dignitosamente le sue gravi condizioni di salute senza dover sostenere ulteriori, insostenibili, costi economici. La donna ha anche chiesto aiuto ad alcuni politici, ma finora nessuna risposta.

Condividi l'articolo