Perde la vista dopo l’operazione a Sassari, 66enne chiede giustizia

Una donna ha perso la vista dopo l’operazione a Sassari.

Una donna di 66 anni di Sorso ha subito un ictus che ha provocato gravi complicazioni alla vista. A distanza di due anni, a causa di un intervento all’occhio alle Cliniche San Pietro fatto lo scorso mese, non vede più. Ora, la donna sta cercando giustizia.

La vicenda ha inizio lo scorso 11 novembre 2022, quando la donna si era risvegliata lamentando difficoltà alla vista nell’occhio sinistro. Con tali sintomi, stando al suo racconto, era stata accompagnata al Pronto soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari. Il triage era stato classificato come codice verde. Ma la donna lamentava mal di testa intenso e nausea persistente. Solo alle 20:30, dopo alcune ore di attesa, era stata visitata da un oculista, che le ha diagnosticato un ictus che le aveva danneggiato la retina dell’occhio sinistro.

Da allora, la donna ha dovuto affrontare numerose visite mediche, che hanno rivelato la presenza del morbo di Orton (arterite temporale), per il quale ha dovuto assumere cortisone per due anni. L’uso del cortisone ha comportato un notevole aumento della glicemia, sostiene la 66enne.

Le difficoltà economiche hanno aggravato ulteriormente la situazione della donna. Per potersi recare a Sassari per le visite mediche necessarie, era costretta, infatti, a prendere un taxi, un costo che ora non può più sostenere facilmente.

La vista è ulteriormente peggiorata con l’operazione che ha effettuato alla cataratta il 5 giugno scorso, dalla quale si è risvegliata senza vedere più nulla nell’occhio operato, oltre ad avere forti dolori. I medici hanno riferito che durante l’anestesia totale, la donna si sarebbe alzata e perciò avrebbe perso completamente la vista. Attualmente, è in attesa di un’altra operazione, senza una data precisa. Nel frattempo, sta per ricevere degli occhiali speciali per l’occhio destro, dove manca il vitreo e il cristallino. Dall’operazione ha dei punti, che le causano molto dolore.

La donna ha ottenuto il supporto dei Servizi Sociali del Comune di Sorso per affrontare le spese elevate delle cure, incluso il costo dei medicinali e dei colliri necessari. Spera, col nuovo intervento, di poter recuperare almeno parzialmente la vista, ma intanto chiede giustizia per l’odissea che l’ha vista vittima.

Condividi l'articolo