Un uomo è stato condannato per la botte a un 63enne a Sassari.
Lo ha riempito di botte riducendolo invalido al 100% dopo una discussione in un bar di Ottava, frazione di Sassari. Ora un 35enne è stato condannato dal tribunale di Sassari a 4 anni e 11 mesi di reclusione e il pagamento di una provvisionale di 25mila euro.
LEGGI ANCHE: La lite al bar di Ottava finisce male: 28 giorni di cure e condanna a quasi 5 anni
L’episodio, avvenuto nel 2021 e vede come vittima un 63enne, che è stato aggredito dall’imputato dopo avergli rivolto alcune battute per lo stato di ubriachezza. Il 35enne, accusato e condannato per lesioni aggravate, ha colpito alle spalle la vittima, dopo aver ricevuto una risposta che non gli è piaciuta, afferrandolo dal collo e scaraventandolo a terra.
La caduta causò un violento trauma cranico-encefalico, che costrinse il 63enne a un ricovero ospedaliero di 25 giorni. Nonostante le dimissioni, a otto mesi di distanza, l’uomo è stato certificato dall’Asl con una totale e permanente inabilità lavorativa.
Questo perché dopo l’aggressione l’uomo è stato costretto a vivere con un disturbo cognitivo post-traumatico che richiede assistenza continua per le attività quotidiane. Un trauma psicologico talmente grave che l’uomo è invalido al 100%, vivendo con la costante angoscia. Il giudice ha stabilito una correlazione diretta tra la violenza subita e la grave condizione della vittima, condannando l’uomo per lesioni aggravate.