La triste vicenda del piccione ucciso a bastonate a Sassari.
A Sassari, un piccione è stato preso a bastonate nel piazzale del mercato civico da parte di un gruppo di 10 adolescenti. Gli aggressori hanno attaccato il volatile fino a causargli la morte. Nonostante sia stato trasferito al pronto soccorso veterinario, il piccione è deceduto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate. Un testimone ha assistito alla scena.
“Io e il mio ragazzo abbiamo assistito mentre i ragazzi commettevano l’atto. Uno di loro, con un giubbotto azzurro, inseguiva il piccione con un bastone, ridendo e urlando, mentre l’altro registrava la scena. Nonostante il tentativo del piccione di spostarsi con un mini volo, era circondato da ragazzi e ragazze”.
Nei giorni scorsi, la dottoressa Roberta Demontis, la veterinaria che ha tentato di salvare il piccione, aveva denunciato l’episodio sui social, lanciando un appello sull’aumento della violenza tra i giovani. L’Oipa ha sottolineato come il maltrattamento degli animali possa essere il preludio a comportamenti antisociali. È stata dimostrata una stretta correlazione tra maltrattamento e uccisione di animali e l’aumento di altri comportamenti violenti e criminali, anche nei confronti degli esseri umani.