Nella pineta di Maria Pia raccolti quasi 1.200 chili di rifiuti

L’iniziativa di WeClean ad Alghero.

Oltre 120 volontari per un totale di 100 sacchi e quasi 1200 chili di spazzatura sono stati raccolti ieri mattina lungo la pineta di Maria Pia. Il progetto WeClean prende vita e con questo primo evento sul territorio Va a insediarsi a tutti gli effetti come attività a sostegno a supporto della tutela dell’ambiente. 

Dopo l’annuncio della ricerca nazionale sull’abbandono dei rifiuti che ha visto i sardi virtuosi ma anche contraddittori come gli altri cittadini italiani riguardo l’abbandono dei rifiuti WeClean si mette all’opera e organizza la prima azione di pulizia collettiva. A supporto dei volontari 4 biciclette elettriche a marchio We Clean hanno viaggiato ieri mattina per trasportare i sacchi e per garantire acqua e e guanti a tutti coloro che si sono messi a raccogliere ogni tipologia di rifiuto lungo le dune della Pineta Maria Pia di Alghero. I cartelli di sensibilizzazione studiati dai comunicatori di Weclean e posizionati ieri sera dai membri del comune, dal direttivo dell’Associazione con la collaborazione del parco di Porto Conte, hanno dato il benvenuto a coloro che questa mattina si sono recati in spiaggia. 

I volontari si sono radunati ieri mattina nel gazebo WeClean fin dalle 8 e 30 del mattino giocando d’anticipo sulla appuntamento delle 10 per evitare il caldo afoso. Ciò che ha sorpreso piacevolmente gli organizzatori è stato il target trasversale della giornata: dai giovani e giovanissimi, agli adulti e pensionati ma anche e soprattutto tante famiglie con bambini che hanno cercato di trasmettere quello che è stato annunciato nella conferenza stampa come il modus operandi del progetto, cioè un’educazione al civismo, al rispetto dell’ambiente. 

Bambini dai 4 hai 12 anni accompagnati dai genitori si sono muniti di guanti cappellino hanno passato la mattinata fino alle 12 e 30 a raccogliere i rifiuti di ogni tipo, stessa cosa hanno fatto i giovanissimi in gruppi di amici dai 14 18 anni e il resto dei volontari. 

I 1200 chili di rifiuti erano di ogni tipo: carta, cartacee, plastiche di ogni genere, cannucce, bottiglie, piatti, cartoni della pizza, ma anche assorbenti igienici e pannolini, asciugamani, zaini, teli mare, sedie da mare rotte, ruote di bicicletta e carriola, bottiglie di vetro intere e spaccate. 

I barracelli hanno supportato la manifestazione e hanno fatto le dovute verifiche sull’occupazione delle dune firmando anche due verbali nei confronti di gruppi di giovani intenti a campeggiare dove non permesso. 

“Non ci aspettavamo questo successo e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’adesione – commenta con orgoglio la presidente Elisabetta Murenu – . Abbiamo accolto con piacere i numerosi volontari e guardato con ringraziamento alle famiglie che con i bambini al seguito hanno deciso di trasmettere il valore della tutela dell’ambiente ai loro figli.  Hanno partecipato anche numerosi turisti – prosegue Murenu – che hanno deciso di passare la mattinata al mare in maniera diversa, donando qualche ora alla nostra isola e non solo godendo delle sue bellezze”.

I rifiuti, regolarmente differenziati in plastica carta vetro e secco sono stati poi raccolti lungo la pineta Maria Pia e trasportati all’ecocentro grazie alla collaborazione  del comune.  Le prossime manifestazioni previste per settembre saranno comunicate con anticipo e i volontari che hanno lasciato i loro contatti avvisati singolarmente per poter garantire quindi nuovamente le squadre vincenti che quest’oggi hanno ridato luce alle dune di Maria Pia.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Nella pineta di Maria Pia raccolti quasi 1.200 chili di rifiuti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*