Il Baretto di Porto Ferro compie vent’anni
Nonostante il meteo ballerino, è stata un successo annunciato la tre giorni organizzata nella splendida spiaggia di Porto Ferro per i 20 anni del Baretto. Cifra tonda per uno degli storici punti d’approdo del litorale più wild del nord ovest. Dopo i duri anni del Covid questa estate è pronta a ripartire a pieno regime.
“Siamo finalmente pronti a vivere con voi l’estate 2023, questa è stata un’inaugurazione speciale, durata tre giorni: non si tratta di un semplice inizio di stagione. Volevamo condividere la nostra gioia con chi in questi 20 anni è stato al nostro fianco, ci ha scoperto e ha guardato il sole calarsi nella baia insieme a noi”. Così racconta Danilo Cappai, uno dei pionieri che ha scoperto il potenziale del Baretto.
Concerti e Primo maggio
Non solo un punto di ritrovo dove rifocillarsi davanti a un tramonto mozzafiato ma da sempre un luogo dove la musica – quella più underground e libera dagli schemi – ha trovato il suo ecosistema. Famosi i concerti per il Primo maggio dove rap, rock e reggae dominavano la scena. Negli anni, sulle tavole rigorosamente in legno del Baretto si sono esibiti cantautori e band da tutta Italia e Europa. Quest’anno c’è stato spazio per nuove leve e vecchi leoni del giradischi.
Ambiente, onde e animali
E, come sempre, le mattinate sono state dedicate alla pulizia della spiaggia da parte dei volontari. Anche per questo Porto Ferro è una location rimasta praticamente intatta nella sua bellezza selvaggia. Spiaggia rossa e macchia mediterranea inconfondibile, pineta immensa dove campeggiare e mare impetuoso. Che negli anni ha attratto migliaia di surfisti da tutto il mondo. Onde californiane che raggiungono anche i 4 metri durante la primavera e l’autunno ne hanno fatto location di vari contest, tra cui il famoso Girl Surf Power tutto al femminile organizzato dalla Bonga surf School. Porto ferro è anche pet friendly, un’area della spiaggia è infatti dedicata agli amici a quattro zampe, e il maneggio Sa Mandra mette a disposizione i suoi cavalli per passeggiate guidate. Porto Ferro, un piccolo gioiello da (ri)scoprire e preservare.