I problemi alla diga di Casteldoria.
Il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna ha annunciato che l’erogazione dell’acqua nel distretto di Casteldoria è stata interrotta dal 28 marzo fino al 2 aprile. L’interruzione è stata comunicata agli utenti del distretto irriguo della Bassa Valle del Coghinas. Il motivo è dovuto a problemi tecnici non attribuibili al Consorzio di Bonifica, ma segnalati dall’Enas, Ente Acque della Sardegna, responsabile del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale. Questi problemi sono causati dal basso livello dell’invaso e da difficoltà all’opera di presa della diga di Casteldoria.
In seguito alla nota dell’Enas, è stata convocata ieri, 29 marzo, la Cabina di regia per analizzare le criticità e decidere eventuali misure emergenziali. Il presidente del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna, Toni Stangoni, ha dichiarato che è stata decisa la sospensione del prelievo di risorsa idrica per consentire un minimo approvvigionamento agli impianti di potabilizzazione.
Il Consorzio ha comunicato ai propri utenti che per l’abbeveraggio del bestiame è stato attivato un servizio della Protezione Civile, disponibile tramite il numero 079/5627002 da contattare entro le 10 di ogni giorno. Si prevede che l’interruzione dell’erogazione idrica durerà probabilmente fino a martedì 2 aprile, con eventuali aggiornamenti comunicati tempestivamente dal Consorzio. Sarà compito del Consorzio informare gli utenti del distretto irriguo sull’evolversi della situazione.
Il presidente Toni Stangoni ha assicurato che il Consorzio è disponibile anche durante i giorni festivi per risolvere eventuali problemi e ridurre al minimo i disagi per i consorziati.