I tre punti dove il mare è inquinato in provincia di Sassari

Dove il mare è inquinato in provincia di Sassari.

In provincia di Sassari, il monitoraggio condotto da Goletta Verde ha rilevato tre punti dove la qualità delle acque marine supera i limiti consentiti. Ad Alghero, precisamente a San Giovanni, la foce del corso d’acqua presso via Garibaldi è stata classificata come “Fortemente inquinata”, mentre presso i bastioni Cristoforo Colombo vicino a Torre Sulis è stato riscontrato un livello di inquinamento meno grave, classificato come “Inquinato“. Anche quest’anno, si conferma fuori dai limiti il prelievo effettuato presso la foce del rio Cuggiani a San Pietro a mare, Valledoria.

Al contrario, gli altri campioni prelevati in diverse località della Sardegna sono risultati conformi alle normative ambientali. Ad Alghero, la spiaggia di Fertilia vicino allo sbocco dello stagno Calich, la spiaggia di Cala Sabina a Golfo Aranci, la spiaggia presso Via Tramontana a Pittulongu (Olbia), la spiaggia di Cala d’Ambra a San Teodoro, la spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, la spiaggia Terzo Pettine a Platamona (Marina di Sorso), e la spiaggia di Isola Rossa a Trinità d’Agultu hanno tutti riportato valutazioni “Entro i limiti”.

Complessivamente, il 21% dei punti campionati lungo le coste sarde da Goletta Verde ha mostrato valori di inquinamento superiori ai limiti consentiti. Dei 29 campioni analizzati, sei hanno superato i limiti normativi: tre punti sono stati classificati come “Fortemente inquinati“, includendo la spiaggia Calamosca a Cagliari, la foce di un corso d’acqua ad Alghero e la foce del rio Cuggiani a Valledoria, mentre altri tre sono stati giudicati “Inquinati“, come la foce del fiume Cedrino a Orosei, la foce del rio Foxi a Quartu Sant’Elena e i bastioni Cristoforo Colombo presso Torre Sulis ad Alghero.

Condividi l'articolo