Qualità della vita, Sassari bocciata: è tra le peggiori in Italia

hotel Sassari

La classifica che boccia Sassari per la qualità della vita.

Sassari se la vede male per quanto riguarda la qualità della vita. La provincia è tra le peggiori in Italia su diverse questioni, secondo uno studio di ItaliaOggi e Ital Communications, report realizzato in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunto alla 25ª edizione.

La provincia del Nord Sardegna è al 77esimo posto su 107 realtà italiane, ma nemmeno le altre province dell’Isola se la vedono bene. La situazione a Cagliari è lievemente migliore, posizionandosi al 73esimo posto, Nuoro al 78esimo, il Sud Sardegna all’89esimo e Oristano al 91esimo. L’indagine mette in evidenza un divario tra nord e sud del Paese, con un peggioramento per le regioni del Mezzogiorno.

Affari e lavoro.

Per quanto riguarda il tema “Affari e lavoro” le prime posizioni sono occupate da province settentrionali. Sassari è al 79esimo posto e fa meglio Nuoro, posizionandosi al 68esimo posto. La provincia del Nord Sardegna è messa male per quanto riguarda l’occupazione maschile, ove occupa l’85esimo posto in Italia (l’occupazione maschile è del 62,56%). Lievemente migliore è la situazione dell’occupazione femminile, dove il Sassarese occupa il 71esimo posto (l’occupazione femminile è del 46,66%). Ovviamente i dati sono rapportati all’occupazione tra province e non per divario tra occupazione degli uomini e delle donne, che è evidente in tutte le province compresa Sassari.

Reati e sicurezza.

Lo studio affronta anche la tematica reati e sicurezza, di cui il Sassarese non occupa le prime posizioni per la maggior parte dei reati. Sassari si piazza al 55esimo posto e al 67esimo posto per sicurezza sociale. Sassari è anche 79esima per “reati contro la persona”, ma è 37esima per reati contro il patrimonio e 77esima per omicidi volontari.

Verde urbano, piste ciclabili e pedonali.

Sassari ha poco verde urbano, figurando al 76esimo posto ed è una delle province meno verdi anche se rapportate al resto dell’Isola, scivolando al 95esimo posto per densità di verde urbano. Male anche per quanto riguarda la presenza di autoveicoli elettrici e ibridi sul totale di quelli circolanti. Le province sarde sono fanalino di cosa, con Sassari che occupa il 101esimo posto su 105 province italiane. Sassari si piazza male anche per quanto riguarda la raccolta differenziata, collocandosi al 70esimo posto. La provincia del Nord Sardegna è 97esima per presenza di piste ciclabili e 98esima per aree pedonali.

Istruzione, formazione e salute.

Sassari è all’85esimo posto per quanto riguarda l’Istruzione e la formazione. Fa meglio Cagliari che occupa il 34esimo posto. Per quanto riguarda la dimensione salute Sassari è addirittura al 96esimo posto, ma fanno peggio il resto delle province sarde. Per quanto riguarda il tempo libero e il turismo, Sassari primeggia con il nono posto ed è uno dei pochi dati positivi associati alla provincia.

Condividi l'articolo