Condannati tre agenti di polizia e un informatore a Sassari
In Tribunale a Sassari sono stati condannati tre agenti di polizia e un informatore, per reati che risalgono al periodo 2013-15. Il collegio giudicante, presieduto da Elena Meloni, ha emesso le sentenze: 5 anni e 2 mesi per Gianluca Serra, 4 anni e 2 mesi per Marco Fenu, un anno per Pier Franco Tanca e 4 anni per Maurizio Allocca.
Le accuse riguardano corruzione, peculato e falsità ideologica. Tra gli episodi contestati l’aver sottratto denaro a un pusher durante operazioni anti-droga e il presunto coinvolgimento in attività illecite con spacciatori. Grazie alla collaborazione dell’informatore. L’inchiesta è scaturita da un’indagine condotta dalla Squadra Mobile nel 2016, che ha svelato presunti legami tra criminalità e alcuni agenti di polizia.
Le condanne sono state inferiori alle richieste della Procura, che aveva chiesto pene più severe per tutti gli imputati. Le posizioni di Serra e Fenu sono più serie, tanto che per loro è arrivata l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. I due agenti avrebbero sottratto cinquemila euro a un giovane che stavano arrestando per il possesso di oltre due chili di marijuana e successivamente avrebbero diviso il denaro con l’informatore. Per Allocca c’è anche l’accusa di aver agito come agente provocatore in un’operazione di arresto di uno spacciatore.