Stanziati ieri dalla Regione due milioni di euro agli ausiliari ospedalieri sardi.
Due milioni di euro a favore degli ausiliari ospedalieri sardi. Questo uno degli esiti del Consiglio regionale di martedì in cui era in programma la discussione su diversi emendamenti alla legge di stabilità. È passato il 505, discusso dai tredici componenti della commissione Sanità una settimana prima, e ieri approvato all’unanimità dall’Aula.
Il provvedimento, si legge nel dispositivo, vuole destinare la somma stanziata “alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi sanitari ausiliari esternalizzati direttamente impiegati nell’attività di contrasto all’emergenza covid-19”. Un bonus atteso a lungo dalla categoria che, almeno per quanto riguarda il comparto sassarese, incassa un altro risultato positivo dopo la firma dell’accordo con le ditte vincitrici del nuovo appalto per la Aou.
Dell’8 febbraio infatti la firma per il nuovo contratto tra sindacati ed Epm e Multiservice che, applicando il contratto collettivo nazionale del lavoro Uneba, equipara retribuzione e professionalità alla convenzione precedente inquadrata nel ‘multiservizi’.