Anche Sassari scelta per la copertura della rete dei cellulari 5G da Wind Tre

Il 5G arriva a Sassari con l’operatore Wind Tre.

L’operatore di telefonia mobile Wind Tre ha ufficializzato il 15 novembre 2020 l’avvio della rete 5G in alcune città italiane tra cui Sassari. Dopo la prima fase sperimentale di quest’estate 2020, arriva ufficialmente in alcuni capoluoghi e territori provinciali la prima copertura 5G.

I primi capoluoghi e territori provinciali ufficialmente coperti sono: Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Chieti, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Isernia, Lecco, Matera, Nuoro, Palermo, Perugia, Pesaro Urbino, Pordenone, Potenza, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Verona e Vicenza. La rete 5G è presente anche nelle città di Ancona, Forlì, Gorizia, Latina, Ravenna e Trapani.

Il piano di espansione nazionale della copertura e della capacità 5G è focalizzato sulle aree a maggior traffico. La tecnologia utilizzata da WindTre, per adesso e per molte delle prime città 5G, è il DSS (Dynamic Spectrum Sharing), che permette agli operatori di lanciare il 5G nelle frequenze già in uso per il 4G, così da evitare il passaggio da una tecnologia all’altra tramite lo svuotamento dello spettro 4G.

Per usufruire del servizio di quinta generazione è necessario aver attiva un’offerta tariffaria mobile “5G” o “5G Ready” (come ad esempio WindTre Unlimited), uno smartphone 5G con firmware aggiornato ed essere in un’area con copertura 5G.

Condividi l'articolo