Rete colabrodo e guasti continui, perché Sassari è costretta a rimanere sempre senz’acqua

Sassari è costretta a rimanere senz’acqua.

A partire da oggi i disagi di Abbanoa a Sassari inizieranno con il bollino rosso fino a giovedì quando si terranno interventi simultanei per completare i collegamenti delle nuove reti idriche in via Kennedy nel quartiere Latte Dolce e per sostituire una parte della condotta adduttrice Ramo “Monte Oro”. E così ancora una volta, Sassari si trova al centro di una crisi idrica, causata da una serie di rotture improvvise nelle condotte e da lavori programmati da tempo. Questa combinazione di problemi ha lasciato decine di migliaia di cittadini senza acqua più volte, suscitando indignazione diffusa.

L’instabilità del servizio idrico è diventata un’emergenza reale per la comunità sassarese, con la vita quotidiana interrotta regolarmente dalla mancanza d’acqua. Gli abitanti devono fare i conti con bassa pressione dell’acqua e interruzioni prolungate, senza ricevere un adeguato supporto immediato come autobotte per il rifornimento.

Questi disagi sono aggravati dal fatto che molti episodi erano prevedibili, data la cronica manutenzione delle infrastrutture idriche della città. Sebbene alcune rotture siano inevitabili, esse evidenziano la necessità urgente di interventi e miglioramenti nel sistema.

Oggi, il servizio idrico sarà interrotto dalle 20 alle 7 nelle aree servite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto e Carbonazzi.

Giovedì, i rubinetti saranno a secco dalle 6 alle 24 nei quartieri del Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna. Inoltre, dalle 20 alle 7 del giorno successivo e venerdì dalle 23 alle 7 nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari. Eventuali anomalie possono essere segnalate al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa chiamando il numero verde 800/022040, attivo 24 ore su 24.

La rabbia dei sassaresi è evidente a causa delle interruzioni frequenti e nelle difficoltà di approvvigionamento. Un chiaro segnale di inefficienza e cattiva pianificazione da parte degli organi competenti.

Condividi l'articolo