Scatta la sospensione del Reddito di cittadinanza per 20 famiglie di Sassari.
Sono 20 le famiglie di Sassari che percepiscono il Reddito di cittadinanza e hanno rifiutato di partecipare ai Progetti Utili alla Collettività (Puc) del Comune di Sassari. Per loro è scattata la sospensione del Reddito di cittadinanza, dopo la segnalazione degli uffici dei Servizi Sociali all’Inps
I beneficiari, convocati dalle equipe socio-educative, hanno rifiutato di partecipare ai progetti Puc o di sottoscrivere gli impegni richiesti dalla misura o non si sono presentati ai colloqui con gli assistenti sociali, nonostante vari solleciti.
L’adesione ai Puc è obbligatoria, salvo i casi previsti dalla legge, pena la sospensione del contributo, ed è tra gli obiettivi dell‘Amministrazione incrementare il numero dei posti disponibili, affinché tutti o la maggior parte dei beneficiari RdC partecipino ai programmi di utilità collettiva. Per questo l’ambito Plus, costituito dal Comune di Sassari, Porto Torres e Stintino, ha partecipato a un bando europeo e ha ottenuto un finanziamento per il reclutamento di personale che, attraverso attività di sensibilizzazione, possa incrementare il numeri dei progetti Puc con il contributo di tutte le realtà associative e del Terzo Settore.
Be the first to comment on "Rifiutano di lavorare per la collettività: Reddito di cittadinanza sospeso per 20 famiglie di Sassari"