Contro il rischio infarto check up gratuito all’ospedale di Sassari

La campagna di prevenzione a Sassari.

L’Aou di Sassari, con la struttura complessa di Cardiologia clinica e interventistica, il 29 settembre (Giornata mondiale del cuore) aderirà alla campagna di prevenzione nazionale “Non dimenticare il Tuo cuore”. Il progetto di prevenzione cardiovascolare secondaria, ideato e promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus, prevede una serie di check-up cardiologici gratuiti a pazienti che hanno avuto una sindrome coronarica acuta (Sca) o una rivascolarizzazione coronarica.

Gli infarti.

Secondo i dati a disposizione degli organizzatori della campagna di prevenzione, in Italia ogni anno ci sono oltre 130.000 pazienti che subiscono un infarto miocardico o una Sca e più del 20% di questi accusa un secondo infarto o Sca entro i 12 mesi. Questo, spiegano dalla Fondazione per il Tuo Cuore, è dovuto principalmente al fatto che nonostante sia raccomandata un’attenta rivalutazione della situazione clinica dei pazienti a 12 mesi, questa è spesso disattesa e molti pazienti non solo non effettuano il controllo ma sospendono anche i trattamenti cardioattivi.

La possibilità di consulenze da remoto.

“È importante richiamare questi pazienti – afferma il direttore della Cardiologia dell’Aou di Sassari, dottor Gavino Casu – perché devono necessariamente effettuare una visita specialistica e impostare una gestione appropriata della loro situazione clinica a due anni dall’evento. Ecco perché metteremo a disposizione la nostra struttura e i nostri specialisti. Inoltre, se dovesse rendersi necessario, potremo anche attivare visite e consulenze da remoto”.

La struttura al secondo piano del Santissima Annunziata, tra il 29 settembre e il 30 novembre, effettuerà un numero massimo di 45 visite, 15 al mese, a pazienti che saranno selezionati dalla Fondazione, che hanno avuto un infarto miocardico o una rivascolarizzazione nell’ultimo anno e sono prossimi alla scadenza del piano terapeutico.

Le visite.

Le visite, che saranno erogate in aggiunta all’attività quotidiana nelle strutture dell’Aou e si svolgeranno in base al calendario ben preciso. A questi pazienti saranno offerte visite o consulenze cardiologiche gratuite, oltre a un elettrocardiogramma, con check-up di controllo e rivalutazione. I pazienti saranno reclutati dalla Fondazione attraverso le prenotazioni fatte al numero verde 800 05 22 23.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Contro il rischio infarto check up gratuito all’ospedale di Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*