Tutti i numeri della Sassari-Alghero: il tracciato, i costi e quando apre

I lavori sulla Sassari-Alghero.

Il completamento della Sassari-Alghero diventa finalmente realtà. Il 18 settembre scorso sulla strada statale 291 Var “della Nurra”, sono stati consegnati all’impresa esecutrice i lavori di realizzazione dei lotti 1 e 4, ciò permetterà di portare a termine l’opera tanto attesa, per un costo complessivo di oltre 238 milioni di euro.

Leggi anche: La Sassari-Alghero si avvicina alla città catalana e all’aeroporto

I lavori dureranno tre anni e mezzo e prevedono complessivamente la realizzazione di circa 10 km di nuova strada. Come detto, il progetto prevede la costruzione dei lotti 1 e 4 che consentono, rispettivamente, il completamento del collegamento veloce tra le città di Sassari e Alghero e il collegamento diretto con l’aeroporto di Alghero Fertilia.

Il primo lotto è diviso in due parti, con la prima, che riguarda la realizzazione del completamento del tracciato a 4 corsie per un’estensione di 3,6 chilometri a partire dal bivio di Olmedo, con caratteristiche geometriche conformi a quelle della sezione di ‘tipo B’ (strada extraurbana principale a due corsie per senso marcia).

La parte finale del tratto a quattro corsie coincide con l’inizio della seconda parte del lotto 1 dove, a partire da un sistema di rampe, è prevista la realizzazione di un tratto urbano di scorrimento denominato “diramazione di Alghero” di 3,2 km, anch’esso a 4 corsie. Questo tratto, della lunghezza di ulteriori 3,2 chilometri, consente l’accesso alla Circonvallazione di Alghero, che si sviluppa in direzione Nord Sud.

Il lotto 4 prevede invece la realizzazione della bretella di 3,2 chilometri, per il collegamento con l’aeroporto di Fertilia, che consiste in un tratto di strada di strada extraurbana secondaria ‘tipo C1’, che si innesta sulla strada provinciale 42 tramite un’intersezione a rotatoria.

Saranno realizzati diversi svincoli, quello direzionale di Alghero situato all’intersezione tra il tratto a quattro corsie e quello a due corsie a scorrimento veloce; lo svincolo via “Ungias”; gli svincoli di collegamento con la viabilità urbana di Alghero e in particolare con via Montagnese, viale Mossa e via il Carmine.

Tra le opere d’arte maggiori sono invece previsti dal progetto cinque viadotti e due gallerie artificiali a cui si aggiungono opere minori come sei sottovia (cinque stradali e uno pedonale), 33 tombini idraulici, sei vasche di per il raccoglimento dell’acqua piovana e 25 muri di sostegno.

Condividi l'articolo