A Sassari i bambini vivono male: la provincia tra le peggiori in Italia

Sassari

Sassari fanalino di coda per la qualità della vita dei bambini.

Sassari non è una città per bambini. A decretarlo l’ultima indagine condotta da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle tre generazioni: bambini, giovani e anziani. La provincia non figura né nelle prime posizioni, occupate principalmente da città del centro-nord Italia, ma nemmeno negli ultimi posti. Tuttavia, per la qualità dei più piccoli il Sassarese è 74esima in Italia.

I parametri valutati dalla ricerca de Il Sole 24 Ore è basata su alcuni parametri come: spazio abitativo, la presenza di pediatri, asili nido, delitti contro i minori, presenza di aree gioco e parchi per bambini, la partecipazione sportiva e le competenze scolastiche. Andando nello specifico, la Provincia di Sassari è maglia nera ( al 95esimo posto) per competenze numeriche dei bambini. Queste si apprendono nelle scuole e su questo aspetto i bimbi che frequentano gli istituti di Sassari non eccellono nella matematica. Gli studenti sassaresi hanno riscontrato problemi anche nelle competenze alfabetiche, dove Sassari risulta al 88esimo posto.

Male anche per quanto riguarda la presenza di giardini nelle scuole e verde attrezzato. Il Sassarese è 62esima per la prima e 96esima nella seconda. I bambini sassaresi sono, inoltre, poco attivi nello sport. Questa problematica è presente in gran parte del Meridione, con percentuali basse in Sardegna. Tuttavia, Sassari non è la peggiore provincia sarda su questo aspetto e occupa il 94esimo posto, mentre il dato peggiore lo abbiamo a Nuoro (106). Per quanto riguarda i delitti contro i minori, nel Sassarese i bimbi stanno meglio rispetto al resto dell’Isola. La provincia è al 52esimo posto con 1,7 delitti denunciati su 10mila abitanti. Mentre i dati peggiori li hanno raggiunti il Sud Sardegna (104), con 4,5 reati denunciati. Ma Oristano registra risultati decisamente migliori per quanto riguarda il numero di reati contro i bambini, occupando il decimo posto.

La qualità della vita dei giovani.

Sassari è 49esima per quanto riguarda la qualità della vita dei giovani nella classifica generale, ovvero tra le migliori province del Mezzogiorno. Tuttavia, nel Sassarese ci sono pochi ragazzi nella fascia 18-35, figurando al 92esimo posto nella classifica nazionale. In provincia di Sassari i giovani si sposano più che nel resto della Sardegna e la provincia è al 52esimo posto, quasi in linea con il resto del Mezzogiorno dove le tradizioni del matrimonio sembrano ancora resistere. Sassari è 76esima per età media del parto, anche se l’indice è il migliore nell’Isola. Bene per quanto riguarda i canoni sugli affitti, dove la provincia è 16esima.

Un dato negativo, che fa scivolare il Sassarese al fanalino di coda in Sardegna e in Italia è quello del numero dei laureati. La provincia è al 105esimo posto con solo 16,7% giovani della fascia 25-39 che possiedono un titolo di studio superiore al diploma. La percentuale più alta di laureati risiede a Cagliari, con il 32,1% dei giovani con questo titolo di studio. Sassari detiene la percentuale più bassa in Sardegna e in Italia, dove fa peggio solo Crotone (10,5%).

Gli unici dati positivi per i giovani a Sassari sono la soddisfazione per il lavoro (3° posto), la presenza di bar e discoteche (6° posto), concerti (16esimo posto) e amministratori comunali under 40, dove sono il 32,1% (17esimo posto). Di contro, il Sassarese è un’isola felice per gli anziani, dove occupa il 46esimo posto per qualità della vita.

Condividi l'articolo