Anche a Sassari Coldiretti organizza lo “Zucca day”
Anche Sassari ospita lo “Zucca day” all’interno dei mercati di Campagna amica, l’iniziativa di Coldiretti. In occasione di Halloween, le zucche saranno protagoniste nei mercati da Sassari, all’Emiciclo e al coperto di Luna e Sole. Ma anche a Nuoro (coperto all’Exmè), Oristano (coperto di via degli Artigiani) e Quartu (a Pitz’e Serra). Nei mercati di Campagna amica è partita la raccolta firme per fermare il cibo sintetico. Quello prodotto in un bioreattore da cellule impazzite. Che ambisce a sostituire quello sano e naturale fatto dalle persone per le persone che permettono di vantare la miglior dieta del mondo (quella Mediterranea) e l’età media di vita più alta.
In tutti i 30 mercati settimanali di Campagna Amica così come negli uffici Coldiretti è possibile firmare la petizione già sottoscritta dalla premier Giorgia Meloni e alla quale ha già aderito la Lega Pro, che ha scelto la Sardegna con il derby Torres-Olbia per dare il via alla raccolta firme in tutti gli stadi italiani. Campagna Amica è l’antitesi al cibo sintetico, è il simbolo del cibo vero, buono e garantito, quello fresco e di stagione che parla del territorio e unisce gusto, identità e storia. Lo dimostra anche la festa delle zucche che si sta tenendo questo fine settimane in tutti i mercati, Sassari compresa.
La zucca, l’ortaggio più grande del mondo – spiega la Coldiretti – registra nella settimana di Halloween una corsa all’acquisto con il prezzo medio al dettaglio sul territorio nazionale che quest’anno in media va da 1,5 a 2 euro al chilo. Complessivamente in Italia sono circa 2.000 gli ettari coltivati, il 25% dei quali in Lombardia.