Sassari in piazza per la legalità nel centro storico: “La fiaccolata è apartitica”

Grande attesa a Sassari per la fiaccolata nel centro storico

Crescono le adesioni per la fiaccolata per la legalità nel centro storico di Sassari, ma gli organizzazioni precisano: “È apartitica”. Nelle ultime ore sono diverse le associazioni, i movimenti e i partiti che stanno annunciando la partecipazione alla fiaccolata di martedì 24.

L’annuncio della preside

“Partiremo alle ore 18:00 da Porta Sant’Antonio – annuncia Patrizia Mercuri, istituto comprensivo di San Donato -. Attraverseremo i vicoli del centro, passeremo in via Duomo, le Monache Cappuccine, il Corso Vittorio Emanuele, fino ad arrivare alle ore 21:00,alla scuola di San Donato. Porta con te una fonte luminosa e tanta voglia di far riprendere a pulsare il cuore di Sassari. Non facciamoci fermare neanche dalla pioggia”.

L’adesione di Pais

“Domani, martedì 24 ottobre, alle 18 si svolgerà una fiaccolata per la legalità e la sicurezza del Centro storico ormai in mano alla criminalità di extracomunitari irregolari – annuncia il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais -. La fiaccolata è organizzata dall’Istituto comprensivo di San Donato, il Comitato di Quartiere e le parrocchie del Centro Storico, partirà da Porta Sant’Antonio e si svilupperà per le vie del centro”.

“È un segno di partecipazione civica, di indignazione pacifica, di protesta e di denuncia silenziosa ma forte di chi vuole restituire il cuore di Sassari alla libera vivibilità dei suoi abitanti – continua Pais -. Io parteciperò come cittadino e mi auguro davvero che sia partecipatissima. Come rappresentante delle Istituzioni, invece, continuerò a chiedere un intervento concreto del Governo con maggiore presenza di Forze di Polizia e l’utilizzo della Brigata Sassari, che abbiamo in casa”.

Nelle ultime ore hanno dato l’adesione +Europa, Costituente per Sassari, l’associazione Camminare insieme a Sassari. Il problema della decadenza del centro storico di Sassari è trasversale, preoccupa tutti. Ma visto l’aumento del numero di adesioni, la preside Mercuri precisa: “Ricordo che la fiaccolata del 24 è apartitica. Nessuna bandiera che indica appartenenze varie sarebbe gradita”

Condividi l'articolo