Truffa di un finto poliziotto a Sassari
Finge di essere un poliziotto per una truffa a i danni di un 44enne di Sassari che ha perso i soldi del reddito di cittadinanza. Il caso arrivato ieri in Tribunale a Sassari ha come protagonista Paolo Diego Augias, ex carabiniere di 55 anni già coinvolto in vicende simili. .
La vicenda risale al 2020, durante la pandemia, quando il quarantatreenne sassarese si lega d’amicizia con un individuo di mezza età che si sposta a bordo di veicoli lussuosi e si spaccia per un membro delle forze dell’ordine. L’accusa sostiene che Augias abbia simulato di essere un agente di polizia in servizio presso la sezione narcotici, ricorrendo anche a finte conversazioni telefoniche con presunti colleghi della polizia di Stato.
Tuttavia, la realtà è ben diversa: Augias è un ex carabiniere, allontanato dall’Arma per motivi disciplinari dopo soli quattro anni di servizio. L’imputato avrebbe raccontato alla vittima di avere il bancomat smagnetizzato, impossibilitato a sostituirlo immediatamente a causa delle restrizioni del lockdown vigente nel 2020. Augias avrebbe chiesto al 44enne sassarese di prestargli la sua carta del reddito di cittadinanza per poter fare delle spese urgenti, promettendo di restituirla al più presto. La vittima, convinta dalle parole e dalla presunta onestà di Augias, acconsente e gli consegna la carta.
Dopo oltre un mese di continui solleciti, Augias restituisce la carta completamente svuotata, privando così la vittima di ben 826 euro. Da qui è arrivato il processo per il reato di truffa.