Lo studio sulla precarietà degli insegnanti a Sassari.
Sassari è una delle province in Italia con più insegnanti precari, ma il primato assoluto spetta al Sud Sardegna. Lo rivela un nuovo rapporto condotto da Openpolis su recenti dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivelando che la presenza di docenti supplenti in Italia è altissima.
I dati in Italia e Sassari.
Il rapporto Openpolis sorprende, perché il fenomeno degli insegnanti supplenti è maggiore al Nord che al Sud del Paese, eccetto la Sardegna, che ha numeri molto simili alle aree settentrionali. Se, ad esempio, in Sicilia, a Palermo, la percentuale dei supplenti è del 8,56%, a Sassari sale al 15,13% tra i posti comuni. Ancora più alta se si considerano anche gli insegnanti di sostegno, con un dato che sale al 30,47%. La questione degli insegnanti per i disabili è drammatica, perché le percentuali sono alte un po’ ovunque. Fenomeno che allontana le pari opportunità.
”Maggiore è la percentuale di docenti a tempo determinato maggiore è il ricambio dei docenti tra un anno scolastico e l’altro – si legge nel rapporto -. Un docente con contratto a tempo determinato viene assegnato ogni anno scolastico ad una scuola diversa”.
Una delle province peggiori in Italia è il Sud Sardegna, dove i precari sono 21,94% tra i posti comuni e di 32,89% considerando anche quelli di sostegno.