Apre a Sassari “Inside Aut”, a lavorare ci sono 9 ragazzi con autismo

INSIDE AUT SASSARI

Il nuovo locale Inside Aut di Sassari dove lavorano ragazzi con neurodiversità.

Apre a Sassari, in via Madrid, “Inside Aut“, un progetto della Fondazione Lorenzo Paolo Medas che unisce inclusione e formazione per persone con neurodiversità, come l’autismo. Nove ragazzi, di età compresa tra 19 e 35 anni, hanno iniziato la loro avventura lavorativa come baristi e camerieri, accompagnati da educatori e pedagogisti.

Il locale, gestito attraverso l’omonima associazione, è stato ideato per offrire un ambiente di lavoro inclusivo. Dove i partecipanti possono sviluppare autonomia e competenze professionali, con l’obiettivo di inserirsi nel mondo del lavoro senza pregiudizi. “Imparare un lavoro per il futuro e dimostrare che c’è posto per tutti nella società”, ha spiegato a La Nuova Sardegna la presidente della fondazione Irene Pinna.

Il progetto Insied Aut è Finanziato dalla ASL con il supporto del Ministero della Disabilità e della Regione Sardegna. Esso fa parte dei piani di inclusione sociale della Fondazione Lorenzo Paolo Medas. La fondazione si rivolge a oltre 60 famiglie, fornendo formazione e supporto immediato dopo la diagnosi. Parallelamente, vengono promosse, tra le altre, anche attività artistiche come canto e teatro sociale per favorire autostima e crescita personale.

Condividi l'articolo