La società Engie cambia la luce di Sassari con 16mila lampioni a led
Sassari cambia luce con l’installazione di lampioni a led, riqualificazione di semafori e nuove telecamere per la videosorveglianza. Il risultato sarà una riduzione del 54% dei consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica e l’emissione di 2.500 tonnellate all’anno di CO2 in atmosfera. Equivalenti alla circolazione di 1.550 auto in meno in città.
Nuova luce in città
Partiti i lavori per illuminare Sassari in maniera efficiente, sostenibile e sicura. Il Comune di Sassari ha affidato a Engie il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, il quale prevede l’installazione di oltre 16mila lampioni a led, la riqualificazione di 65 semafori e l’installazione di 67 telecamere di video-sorveglianza. “Un progetto importante, che l’amministrazione comunale ha scelto in un momento storico – spiegano dal Comune -. In cui i temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della sicurezza dei territori e della valorizzazione degli spazi urbani sono divenuti una priorità nell’agenda delle pubbliche amministrazioni”.
I lavori di efficientamento sono iniziati a gennaio 2023 e finora sono stati sostituiti circa 1.200 lampioni con sorgenti led nelle zone San Pietro, viale Italia, Carbonazzi e Luna e Sole. Le squadre di Engie stanno lavorando in parallelo per gestire i lavori, procedendo dalla periferia al centro, comprese le borgate. Senza creare interruzioni alla circolazione e garantendo attenzione alle connotazioni urbanistiche della città. I lavori termineranno nel 2024. Tutte le sorgenti led installate saranno dotate di regolazione automatica del flusso luminoso. Nel rispetto delle esigenze di ciascuna sede stradale o luogo di riferimento in cui è posto il corpo illuminante. Saranno, inoltre, sostituiti più di 100 sostegni e riqualificati 160 quadri elettrici. È a disposizione, inoltre, della cittadinanza, delle forze dell’ordine e degli enti di verifica il numero verde 800127991 attivo 24h/24 per 365 giorni l’anno.
Gli interventi sul sistema di video-sorveglianza prevedono l’installazione di 67 telecamere nei punti strategici dell’area urbana a maggior intensità di traffico. Per aumentare la sicurezza nelle zone afferenti il centro storico e le periferie. Il sistema di videosorveglianza entrerà in funzione gradualmente all’installazione della singola telecamera.