Sassari non piace agli abitanti, cala la soddisfazione per la città

I dati sulla qualità della vita a Sassari.

Sassari non piace più ai suoi abitanti, che percepiscono che la qualità della vita sia peggiorata negli ultimi anni. Lo svela il rapporto ”Quality of life in European cities”, condotto dalla Commissione europea con l’Istat.

Se Cagliari è una delle città d’Italia con il maggior grado di soddisfazione, lo stesso non si può dire per la seconda città più grande della Sardegna. Il grado di soddisfazione dei sassaresi verso la loro città nel 2024 è sceso all’81% contro il 90% di Cagliari. Ma perché non si apprezza più Sassari come un tempo? Il rapporto ha analizzato diversi fattori, che contribuiscono ai malumori verso la città.

Uno dei punti che piacciono meno ai sassaresi sono la questione della sanità e la situazione dei trasporti nella città. Ma questo è un punto che la accomuna con Cagliari, dove però gli abitanti sono soddisfatti per le zone verdi, delle quali Sassari è carente. Inoltre, solo il 43% dei sassaresi non temono di girare la notte da soli, mentre il 50% dei residenti ritiene che in città c’è corruzione. Sassari è premiata invece per la qualità dell’aria, dove il 89,5% dei residenti ritengono pulita la loro città.

Condividi l'articolo