Sassari-Olbia, aperti altri tratti a quattro corsie nei lotti 2 e 4

La fine dei lavori della Sassari-Olbia a fine 2024.

Aperto al traffico il lotto 2 della Sassari-Olbia. Si tratta dei 12 chilometri tra Ardara e Ozieri, uno di quelli interessati ai lavori di completamento. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Piu, il quale ha dichiarato che si sta rispettando il cronoprogramma con Anas nell’ultimo sopralluogo lo scorso giugno.

Assieme ai 12 chilometri del lotto 2 si aggiunge l’apertura al traffico di circa 5 chilometri del lotto 4, tra Berchidda e Oschiri – che comprendono anche lo svincolo di Oschiri. Per completare i lavori della statale che collega Sassari con Olbia, manca l’ultimazione del ponte Rio Mannu, l’opera principale e più complessa dell’intero tracciato, che una volta aperto consentirà la percorribilità dei totali 80 chilometri della statale 729.

“In questi ultimi giorni si è parlato a più voci di allungamento dei tempi della chiusura dei cantieri della Sassari-Olbia, mi sembra l’occasione giusta per chiarire che non c’è nessuna ragione per ipotizzare un prolungamento – precisa Piu – e confermo che l’apertura della statale 729 Sassari-Olbia sarà completata entro dicembre 2024 secondo il cronoprogramma fissato con Anas, la cui apertura del tratto di oggi è solo la riprova che gli impegni presi vengono rispettati. Sarà mia cura inoltre, come già annunciato, programmare un nuovo sopralluogo nel mese di novembre per verificare personalmente lo stato dei lavori”.

La strada.

Il lotto 2 – tra il km 11,800 e il km 24,200 – è uno dei più estesi e complessi dell’intero tracciato tra i lotti 1 e 3, entrambi già completamente realizzati. Il tracciato è dotato di due svincoli; quello di S. Antioco di Bisarcio (Ozieri), dal quale si dirama una bretella di collegamento con la strada provinciale 1 per il traffico diretto ad Ozieri, e lo svincolo di Chilivani.

Sono comprese dieci opere maggiori, di cui otto tra ponti e viadotti (quattro sull’asse principale e quattro sulla viabilità secondaria) e due cavalcavia (uno dei quali relativo agli svincoli). Tra queste, le opere più rilevanti sono costituite dal viadotto a tre campate sullo svincolo di S. Antioco di Bisarcio e dai due ponti a due campate (di cui uno previsto sull’asta principale e l’altro sulla viabilità secondaria) sul Rio Badu Ruju, al km 13,717. Il valore complessivo dell’investimento è di 137 milioni di euro. I lavori proseguiranno per consentire il completamento delle opere di finitura.     

Aprono al traffico a quattro corsie altri 5 chilometri del lotto 4, tra Oschiri e Berchidda e, contestualmente, anche lo svincolo di Oschiri che è stato concluso. Il lotto 4, del valore complessivo di circa 106 milioni di euro, ha un’estensione di circa dieci chilometri, tra la fine del lotto 3 (km 36,100) e l’inizio del lotto 5 (km 45,610), entrambi conclusi e già aperti al traffico. L’intervento comprende otto tra ponti e viadotti, tre cavalcavia di attraversamento e otto sottopassi.

Le lavorazioni principali si stanno concentrando al momento sulla realizzazione della principale opera del tracciato, il ponte`Rio Mannu` sul lago Coghinas (146 metri), che una volta concluso permetterà l’apertura al traffico dell’intero lotto e anche dell’intero tracciato della statale “Sassari Olbia” in continuità per i suoi 80 chilometri. La conclusione è prevista entro il 2024.

L’itinerario della statale 729 “Sassari Olbia” è stato finanziato con fondi della Regione Sardegna. L’assessore Piu, per motivi di salute, non ha partecipato con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, alla visita sul ponte Diana, riaperto lo scorso 16 luglio. 

Condividi l'articolo