Da Sassari alla Gallura, le spiagge che rischiano di scomparire a causa dell’erosione

Il pericolo erosione tocca molte spiagge del nord Sardegna.

L’erosione potrebbe distruggere completamente le spiagge del nord Sardegna. A rilevarlo è l’European Data Journalism Network. Complessivamente, nell’isola, le municipalità con spiagge destinate a svanire nel nulla sono 24 su 62 (19%). 

Nella provincia di Sassari, le spiagge a rischio sono numerose. Partendo da Alghero, dove i punti critici sono ben 13. Sono 2, invece, nella zona dell’Argentiera, facente parte del comune di Sassari. La situazione peggiore a Stintino, dove le aree in pericolo sono 32. Nella vicina Porto Torres, invece, sono 16 le zone monitorate. Ma va decisamente peggio a Sorso, dove i punti a rischio sono 18. Relativamente buono il dato di Castelsardo che ha solo 3 aree critiche.

A Valledoria la spiaggia rischia di scomparire in 11 punti, mentre a Badesi in 13 zone. Solo 5, invece, le aree sensibili a Trinità d’Agultu e 6 nel territorio di Aglientu. A Santa Teresa Gallura sono 9 i punti critici, distribuiti nelle diverse parti del comune gallurese. Solo un punto sensibile a Palau, mentre ad Arzachena se ne contano 4.

A Olbia, sempre secondo l’European Data Journalism Network, sarebbero 24 le zone che rischierebbero di scomparire in prossimità del mare. E non va meglio nella vicina Golfo Aranci dove sono 10 le aree monitorate.

Condividi l'articolo