Sassari piange la scomparsa del dottor Spissu.
C’è dolore e incredulità nella comunità medica di Sassari per la scomparsa, avvenuta questa mattina per coronavirus, del dottor Marco Spissu. Il chirurgo aveva contratto la malattia poco più di un mese fa, operando un paziente che poi è risultato positivo al Covid-19 nel Policlinico dove esercitava.
Il dottore era uno tra i migliori del Policlinico Sassarese ed erano centinaia i pazienti che si rivolgevano a lui. Il professionista era originario di Giave dove aveva numerosi parenti. La zia paterna, Maria Cosima Spissu, è una delle centenarie del paese. In occasione dell’ultimo compleanno, lo stesso dottor Spissu portò una torta da Sassari. Esattamente come avvenne un anno prima, in occasione del 100esimo genetliaco.
Andava spesso in paese dove aveva un rapporto particolare con il sindaco, Maria Antonietta Uras, che lo invitava ai numerosi eventi organizzati dall’amministrazione comunale. “Non mancava mai alla festa patronale, quella dei Santi medici Cosma, Damiano e Pantaleo, cui era particolarmente legato e devoto – ha commentato la sindaca Uras -. Giave perde un concittadino di grande valore umano, sanitario e sociale”.
Coronavirus, morto il chirurgo del Policlinico Sassarese Marco Spissu
Il medico, molto conosciuto, aveva mostrato i primi sintomi a inizio marzo e poi le sue condizioni si erano aggravate costringendo il ricovero in terapia intensiva dove è deceduto questa mattina. Il contagio da coronavirus sarebbe avvenuto in seguito ad un intervento con un paziente positivo al Covid-19.