I dati sulla qualità dell’aria a Sassari e Porto Torres.
Resta buona la qualità dell’aria nell’hinterland di Sassari e nella città capoluogo di provincia. Gli ultimi dati dell’Arpas del mese di giugno rivelano che, nonostante a Sassari, ci sia stato un picco orario di 86 microgrammi di biossido di azoto per metrocubo, il valore resta sotto il limite normativo di 200, che non deve essere superato più di 18 volte all’anno.
Il valore è rivelato presso la stazione CENS12 (Sassari – Via Budapest). Diversa è la situazione del PM10, dove ci sono stati diversi superamenti della media giornaliera consentita: 2 presso la stazione CENS12 (Sassari – Via Budapest) e 2 presso la CENS16 (Sassari – Via De Carolis), con un valore massimo di 93 microgrammi per metrocubo registrato alla CENS16. La normativa stabilisce che la media giornaliera di 50 microgrammi per metrocubo non deve essere superata più di 35 volte all’anno.
Il PM2,5 ha mostrato una media mensile di 5 microgrammi per metrocubo presso la stazione CENS16 (Sassari – Via De Carolis). La normativa prevede che la media annuale non debba superare i 25 microgrammi per metrocubo. Infine, la media mensile del benzene (C6H6) presso la stazione CENS16 (Sassari – Via De Carolis) è stata di 0,8 microgrammi per metrocubo, ben al di sotto del limite normativo annuale di 5 microgrammi per metrocubo.
Più pulita è l’aria della zona industriale di Porto Torres, per quanto riguarda i dati del biossido di azoto e anidride solforosa. Il primo valore ha raggiunto un massimo orario di 81 microgrammi per metrocubo presso la stazione CENSS4 (Porto Torres – Loc. Ponte Colombo), al di sotto del limite normativo di 200 microgrammi per metrocubo, che non deve essere superato più di 18 volte all’anno.
I dati relativi all’anidride solforosa (SO2) mostrano che il valore massimo orario è stato registrato presso la stazione CENPT1 (Porto Torres – Via Pertini) con 2 microgrammi per metrocubo. Questo valore è ben al di sotto del limite normativo di 350 microgrammi per metrocubo, che non deve essere superato più di 24 volte all’anno. La massima media giornaliera di SO2 è stata di 1 microgrammo per metrocubo in tutte le stazioni, mentre il limite di legge è di 125 microgrammi per metrocubo, da non superare più di 3 volte all’anno.
Per quanto riguarda il PM10, ci sono stati diversi superamenti della media giornaliera: 3 presso la stazione CENPT1 (Porto Torres – Via Pertini), 1 presso la stazione CENSS3 (Porto Torres – Loc. Bivio Rosario) e 2 presso la stazione CENSS4 (Porto Torres – Loc. Ponte Colombo), con un valore massimo di 70 microgrammi per metrocubo registrato alla CENPT1. La normativa prevede che la media giornaliera di 50 microgrammi per metrocubo non deve essere superata più di 35 volte all’anno.
Il PM2,5 ha mostrato una media mensile di 4 microgrammi per metrocubo presso la stazione CENPT1 (Porto Torres – Via Pertini), rispettando il limite normativo che stabilisce una media annuale non superiore a 25 microgrammi per metrocubo.
Infine, per quanto riguarda il benzene (C6H6), la massima media mensile è stata di 0,6 microgrammi per metrocubo presso la stazione CENSS4 (Porto Torres – Loc. Ponte Colombo), ben al di sotto del limite normativo annuale di 5 microgrammi per metrocubo.