Sassari è tra le più violente in Italia, il report choc sulla criminalità

Sassari seconda per tentati omicidi e 20esima per violenze sessuali secondo il report sull’indice di criminalità.

La provincia di Sassari è tutt’altro che un paradiso. Lo rivela il recente report sull’ ”Indice di criminalità” de Il Sole 24 Ore, che ha tracciato una mappa sulla sicurezza nelle diverse province italiane. La provincia del Nord Sardegna è tra le più violente per quanto riguarda gli omicidi volontari, dove è 32esima in Italia e fa peggio di Cagliari (63), ma meglio di Nuoro (2) e Oristano (3).

Diversa è la situazione riguardo le violenze sessuali. Sassari è la provincia con più denunce per questi reati, occupando la 20esima posizione in Italia. Più virtuose le altre province sarde, con Nuoro che è addirittura al 105esimo posto. A Sassari ci sono dunque 13,1 denunce per 100.000 abitanti, un numero veramente allarmante. C’è da sottolineare, tuttavia, che un numero alto di denunce non equivale a un numero alto di crimini, poiché per questo tipo di reati entra in gioco la propensione alla denuncia, che varia in base al contesto sociale.

Diverso e particolare è il caso dei tentati omicidi a Sassari, poiché si tratta di un tipo di criminalità più violenta e che non gioca con i tabù. Qui, la denuncia coincide effettivamente con il numero dei casi. Il Sassarese è addirittura al secondo posto d’Italia per numero di casi di aggressioni con il fine di porre fine alla vita di qualcuno. Numeri analoghi in gran parte della Sardegna, dove Nuoro è quinta e Oristano settima. Si distingue Cagliari, che scivola al 44esimo posto. Il Sassarese è anche ai primi posti per minacce (dove è 14esima), con 159,9 denunce ogni 100mila abitanti e per percosse, dove è 38esima (sono 29 per 100mila abitanti le denunce).

Condividi l'articolo