Le richieste degli stranieri a Sassari per la seconda casa.
Sempre più stranieri scelgono la Sardegna come loro “seconda casa”. Negli ultimi anni l’immigrazione ha interessato anche l’Isola, con un boom di nazionalità diverse che l’hanno vista come il territorio ideale in Italia per mettere su famiglia, cercare un lavoro oppure soltanto per comprare una loro seconda casa.
Secondo i dati elaborati dal portale immobiliare internazionale Gate-away.com la crescita dell’interesse degli stranieri per l’Italia è stata maggiore per la Sardegna, che risulta al quinto posto per preferenze con regioni come Toscana, Lombardia, Puglia e Sicilia. La provincia di Sassari è al terzo posto in Sardegna per crescita di investimenti da parte di residenti esteri per acquisto immobiliare, con 78,27%.
Ma Sassari è la provincia più ricercata, con il 69% del totale delle richieste per una seconda casa. Il boom di domande si è registrato in tutte le province, ad eccezione di Cagliari (-12% a/a). La maggiore crescita di richieste è stata nel Sud Sardegna, che guida la classifica con un progresso delle richieste del 112,26% rispetto allo scorso anno. Segue Oristano con un +78,46% a/a, Sassari e Nuoro (+66,67% a/a).
Cosa cercano gli stranieri nel Sassarese.
Tra le nazionalità spiccano Stati Uniti con il 24,5% (sul totale delle richieste), poi Germania (18,46%), Canada (5,22%) e Francia (7,21%). Gli stranieri cercano soprattutto una casa nuova (49% del totale delle richieste) o ristrutturata (40.91%), grandi oltre i 120 mq (34.87% delle richieste), con la presenza di un giardino (72,40%), senza la piscina (68%) e senza il terreno (88%).
In calo il valore medio degli immobili ricercati che si assesta a 507.778 (-17,52%), mentre la richieste medie si assestano su immobili dal valore compreso tra 100 e 250 mila euro (43.03% del totale delle richieste). “I numeri in forte crescita registrati dalla zona del Gargano e della Sardegna non ci meravigliano, dichiara Simone Rossi, Co-founder di Gate-away.com. Sappiamo benissimo che gli stranieri amano ogni “pezzo d’Italia”, l’unico limite è la loro conoscenza del territorio e la presenza di immobili da acquistare. Per questo motivo, proporre i propri immobili all’estero utilizzando un portale internazionale come Gate-away.com rappresenta una buona opportunità per i privati e le agenzie immobiliari per far conoscere i propri territori e naturalmente per incrementare le possibilità di vendita”.