Le migliori scuole a Sassari e provincia.
Dalle scuole che preparano meglio per l’Università a quella che offre le migliori opportunità di lavoro, il panorama scolastico di Sassari si distingue nella nuova edizione di Eduscopio. La piattaforma gratuita della Fondazione Agnelli, online con dati aggiornati sulle scuole superiori italiane, è un valido aiuto per scegliere l’istituto giusto, analizzando città e indirizzi di studio.
Eduscopio ha analizzato i risultati di circa 1.347.000 diplomati italiani in tre anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21), coprendo oltre 8.150 indirizzi di studio in scuole statali e paritarie. La piattaforma è ormai un punto di riferimento con più di 3 milioni di utenti e 14,7 milioni di pagine consultate.
Quest’anno, per la prima volta, è stata introdotta un’analisi separata per il liceo scientifico-sportivo, un indirizzo in forte espansione in Italia. Le scuole di Sassari si distinguono da quelle dell’intera provincia ovest per l’eccellenza dei programmi scolastici e per la maggiore offerta formativa, oltre che per l’ottima preparazione all’Università e/o al mondo del lavoro.
I migliori licei.
A Sassari, lo Spano emerge come il miglior liceo sia per il Liceo Scientifico che per le Scienze Applicate. Qui il 70.7% degli studenti si diploma in regola. Al secondo posto c’è Il Guglielmo Marconi con il 70,2% dei diplomati in regola. Nell’indirizzo scientifico-sportivo svetta il Convitto Canopoleno, con il 72,6% di diplomati in regola.
Per i licei classici, l’Azuni si conferma al primo posto, superando il Convitto Canopoleno, anche se questo ha il 74,2% dei diplomati in regola. Nel settore degli istituti tecnici-tecnologici, il Dessì-Devilla-La Marmora primeggia su Angioy e Ruju.
I migliori istituti tecnici.
Per gli sbocchi lavorativi, tra gli istituti professionali di Sassari, si distinguono il Pellegrini, l’Istituto Europa, il Dessì-Devilla-La Marmora e l’Ipsar.
Tra i tecnici-economici, all’Istituto Europa il 43.47% degli studenti trovano occupazione entro i primi due anno dal conseguimento del diploma. Il 16,67% di loro hanno un lavoro in linea con il loro percorso di studi. Al Dessì-Devilla-La Marmora è maggiore la coerenza con il titolo di studio e l’occupazione con il 19.23% degli ex studenti.
Tra i tecnici-tecnologici il Dessì-Devilla-La Marmora è il migliore per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, con 40.26% degli studenti che trovano occupazione entro i 2 anni dal titolo, ma al Nicolò Pellegrini è maggiore rispetto alle altre scuole la coerenza tra titolo di studio e lavoro, con il 16,67% dei diplomati.
Negli istituti tecnico-professionale, spicca l’IPSAR di Sassari con il 39.63% degli studenti che trovano lavoro entro i 2 anni dal diploma e il 58.94% della coerenza tra titolo di studio e occupazione. Il Nicolò Pellegrini è invece il miglior istituto di percorso industriale-artigianato per trovare lavoro (38.92%) e con il 27,27% di coerenza tra percorso professionale e diploma.