Sassari nella top ten delle province dove i turisti pagano di più col Pos

Sassari è ai vertici nazionali per le spese fatte dai turisti col Pos

Sassari si è rivelata una delle sorprese nella classifica delle province italiane che hanno visto la maggiore spesa col pos da parte dei turisti stranieri nell’estate 2024. Accanto alle grandi città come Roma, Milano e Venezia, Sassari è entrata nella top 10 delle destinazioni preferite, insieme a Bolzano, Salerno e Brescia.

LEGGI ANCHE: Turismo extralberghiero a Sassari: “Nel 2024 un numero di turisti mai visto prima”

Questi dati sono emersi durante il Forum Internazionale del Turismo, tenutosi alla Fortezza da Basso di Firenze, un evento organizzato dal Ministero del Turismo che ha preceduto il G7 del Turismo, previsto sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre.

Carlo Brugnoli, direttore scientifico dell’Osservatorio Nazionale del Turismo (ONT), ha anticipato alcuni dei dati raccolti nel Nexi Tourism & Incoming Watch, il cui primo rapporto ufficiale sarà pubblicato a febbraio 2025. I dati evidenziano come la spesa dei turisti stranieri in Italia sia in crescita: un aumento del 6,1% di arrivi internazionali nel 2023 rispetto al 2019, e un ulteriore incremento del 4,5% dei visitatori stranieri nei primi otto mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Solo ad agosto 2024, la spesa ha segnato un incremento significativo, con previsioni positive per la chiusura dell’anno.

Sassari e le altre province emergenti hanno contribuito per il 13% della spesa totale tramite Pos fisici in Italia durante l’estate, una dimostrazione del crescente interesse dei viaggiatori stranieri per destinazioni italiane meno conosciute ma ricche di fascino.

Condividi l'articolo