La situazione degli stipendi a Sassari.
Sassari è una delle province dove si guadagna di meno. Gli stipendi nel Sassarese, infatti, sono tra i più bassi in Italia, stando a un rapporto dell’ufficio studi CGIA. In generale, la Sardegna si trova al 15esimo posto per retribuzioni, su 20 regioni italiane esaminate.
Leggi anche:
Il quadro italiano.
Ai primi posti c’è il nord Italia e lo studio mostra le differenze salariali evidenti tra Nord e Sud Italia. Nel Settentione gli occupati guadagnano una media giornaliera di 101 euro contro i 75 del Sud, dovuta a una produttività superiore del 34%.
Le multinazionali e le grandi imprese del Nord, spesso situate in aree urbane, pagano stipendi più alti e hanno personale altamente qualificato. Il lavoro irregolare, diffuso nel Sud, abbassa i salari contrattuali. Tuttavia, le differenze salariali si riducono comparando lavoratori dello stesso settore. La contrattazione decentrata potrebbe aiutare a ridurre ulteriormente queste disparità.
La situazione a Sassari.
Stando sermpre al rapporto dell’ufficio studi CGIA, pubblicato ai primi di settembre, Sassari è all’89esimo posto su 103 province per retribuzioni medie lorde annue per provincia di lavoro. Lo studio analizza gli stipendi a Sassari e nel resto delle province italiane nel 2022. In particolare nel Sassarese si è guadagnato in media 15.978 euro all’anno, con una retribuzione giornaliera di 74,26 euro.
Per quanto riguarda il rank del numero medio di giornate retribuite, Sassari scende al 95esimo posto con 215,1 numero medio di giornate pagate.