La classifica su Sassari.
Sassari è una delle città più verdi non solo in Sardegna, ma anche in Italia. A fare questa valutazione è il Holidu, il noto portale sui viaggi e le vacanze che gli ha anche dato un ottimo posto nella classifica. La città capoluogo del nord Sardegna, infatti, è la quarta più verde del Belpaese.
Certo è una classifica che sorprende poiché sono tanti quelli a Sassari che si lamentano perché non c’è abbastanza verde. Ma, secondo il portale dei vacanzieri, il verde pubblico c’è eccome e ne ha dato una dimostrazione con una serie di calcoli. Sassari ha 6 metri quadrati ogni 10 abitanti e due grossi parchi cittadini. Il primo è quello di Monserrato, con 6 ettari di verde e si trova a sud-ovest della città. “La sua bellezza è stata valorizzata ancora di più grazie ai lavori di restauro fatti recentemente. All’interno si trovano anche fontane e diversi alberi”, c’è scritto sul noto portale Holidu.
Un altro grande parco della città è Baddimanna, con ben 28 ettari di terreno, che si trova a nord est di Sassari. “Dopo un’opera di riqualificazione è stato anche dotato di una pista ciclabile e di alcune aree da picnic”, scrive il noto portale dei vacanzieri. C’è un’altra novità sorprendente nella classifica stilata dal sito sulle dieci città più verdi in Italia. Il capoluogo del Nord Sardegna è con Foggia l’unica città del Sud valutata nella top10 e l’unica delle due Isole Maggiori. Il resto sono città del Settentrione e una del Centro, notoriamente e culturalmente più attente al limitare il cemento. La metodologia utilizzata da Holidu per stilare la classifica è basata sui dati estratti da Open Street Maps, considerando le principali città italiane di almeno di 100.000 abitanti.