Sciopero generale, disagi nei trasporti anche a Sassari

sciopero sassari

Lo sciopero generale a Sassari e in Gallura.

Oggi è in corso uno sciopero generale indetto dai sindacati USB, USB Lavoro Privato e FISI, che coinvolge vari settori: trasporti, scuola, sanità e altri servizi pubblici e privati, di carattere nazionale e della durata di 24 ore. I motivi della mobilitazione sono legati alle condizioni lavorative e salariali, critiche alle misure al Governo come la gestione del welfare e la precarietà del lavoro.

LEGGI ANCHE: Sciopero generale a Sassari e in Gallura, tutti gli orari e cosa sapere

Questa volta Il Governo non è riuscito a ridurre lo sciopero dei trasporti a 4 ore, poiché il Tar del Lazio ha annullato l’ordinanza, sottolineando l’importanza di tutelare questo diritto​. Così per 24 ore i trasporti si sono fermati anche a Sassari e nel resto della Sardegna. I treni sono stati soppressi, dalle 21 del 12 dicembre, alle 21 di oggi, ma garantite fasce orarie 6-9 e 18-21 per i regionali.

Si ferma anche il settore marittimo, dalle 00:01 alle 23:59, quello dei Taxi ed NCC, ma anche Uber. Per quanto riguarda la sanità sono stati garantiti i servizi essenziali (pronto soccorso, emergenze, protezione civile). Nel settore scolastico sono stati coinvolti nello sciopero studenti e personale.

Condividi l'articolo