Sciopero generale a Sassari e in Gallura, tutti gli orari e cosa sapere

Around Sardinia

Motivi e settori che scioperano a Sassari e Gallura.

Domani, 29 novembre 2024, è stato uno sciopero generale, che coinvolgerà numerosi settori, tra cui scuola, trasporti pubblici e sanità. La mobilitazione, indetta da CGIL, UIL e alcune sigle del sindacalismo di base, mira a protestare contro la manovra economica 2025, giudicata insufficiente per affrontare i problemi economici e sociali in Italia. La protesta parte dalle 21 di giovedì 28 alle 21 di venerdì 29.

Sciopera il trasporto pubblico.

Anche la provincia di Sassari partecipa allo sciopero, che coinvolgerà anche il trasporto pubblico (tranne quello ferroviario) che ha aderito allo stop, che è stato ridimensionato a 4 ore (9:00-13:00) per autobus, tram e metro, con fasce di garanzia. Inizialmente lo sciopero era previsto per 24 ore, poi un’ordinanza ministeriale lo ha ridotto a 4 ore per evitare disagi.

Lo sciopero degli autobus a Sassari.

Anche il trasporto pubblico ha aderito allo sciopero di venerdì 29 novembre 2024. Atp Sassari ha annunciato che potrebbero esserci disagi nel servizio di trasporto pubblico urbano, con il servizio fornito da ATP S.p.A. che non sarà garantito dalle ore 9 alle ore 12 di domani. Al di fuori delle fasce orarie dello sciopero, l’azienda assicurerà il regolare svolgimento del servizio.

Lo sciopero degli autobus a Olbia.

L’azienda Aspo di Olbia, che gestisce il trasporto autobus in città, ha annunciato che lo sciopero è ridotto a 4 ore, ovvero dalle 9 alle 13. Tuttavia, i servizi per i disabili e lo scuolabus saranno garantiti. In particolare saranno garantiti i servizi di: prima fascia oraria (06:30 – 09:30); seconda fascia oraria (18:30 – 21:30); servizio di trasporto per Persone con disabilità e scuolabus. L’azienda ha comunicato che potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento delle corse in base all’adesione allo sciopero.

Lo sciopero dell’Arst.

Anche l’Arst Sardegna aderisce allo sciopero, ridotto a 4 ore, dalle ore 9 alle ore 13 del giorno 29 novembre 2024.

Lo sciopero negli aeroporti di Alghero e Olbia e del trasporto marittimo.

Disagi anche negli aeroporti di Olbia e Alghero, per lo sciopero generale del 29 novembre 2024. Enac ha fatto sapere che ci saranno comunque dei voli garantiti, ma sono previsti ritardi e cancellazioni di quelli non garantiti. Il settore aereo sciopererà dalle 10 alle 14. Anche il trasporto marittimo si fermerà dalle 9 alle 13. I taxi saranno fermi per 24 ore in molte città.

Lo sciopero della scuola e sanità.

Anche i dipendenti che lavorano nelle scuole hanno aderito allo sciopero, ovvero docenti, personale Ata e dirigenti scolastici, incluse anche le università (docenti e personale tecnico-amministrativo) e la formazione professionale (personale di enti privati e statali). Anche il personale della Sanità è coinvolto nello sciopero di domani, con alcuni disagi negli ospedali del territorio.

Perché si sciopera.

Le motivazioni dello sciopero includono la critica alla Manovra 2025, ritenuta inadatta per affrontare il caro vita e garantire finanziamenti adeguati a sanità, istruzione e trasporti pubblici. Si richiedono aumenti salariali e pensionistici per contrastare l’inflazione e maggiori risorse per servizi pubblici essenziali, politiche industriali e stabilità lavorativa​.

Le sigle sindacali delle scuole denunciano un mancato adeguamento salariale rispetto all’inflazione e l’insufficienza delle risorse destinate a istruzione e ricerca. La chiusura degli istituti scolastici dipenderà dall’adesione del personale, quindi le famiglie con bambini in età scolare dovrebbero verificare direttamente con le scuole di riferimento​

Condividi l'articolo