Sciopero della pubblica amministrazione, a Sassari due sit in di protesta

Lo sciopero del 9 dicembre a Sassari.

Anche a Sassari le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil della funzione pubblica aderiscono allo sciopero generale dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche proclamato in tutta Italia mercoledì 9 dicembre , per rivendicare la risoluzione di una serie di tematiche e di criticità irrisolte da tantissimi anni.

Organizzando due distinte iniziative di mobilitazione in città, i sindacati intendono sottolineare che gli sforzi e l’abnegazione dei lavoratori del pubblico impiego, Sanità, Enti locali, Amministrazioni Centrali, per costruire e rafforzare una Pubblica Amministrazione e una Sanità Pubblica efficienti e al Servizio dei cittadini, si scontrano sovente con politiche governative che hanno bloccato in questi anni le assunzioni e favorito il precariato: 170mila sono attualmente i lavoratori con contratti a tempo determinato e 500mila i lavoratori che verranno a mancare alla Pubblica Amministrazione in breve tempo.

“Politiche miopi che trascurano gli elementi fondamentali della sicurezza sul lavoro e lesinano nella fornitura dei dispositivi di protezione individuale nelle situazioni di emergenza. E che non trovano le risorse per assicurare i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro, determinando con l’imposizione di vacanze contrattuali lunghissime, danni economici irrecuperabili per perdita del potere d’acquisto dei salari e rivalutazione in basso delle quote di calcolo pensionistico – affermano dalle segreterie sindacali -. Scelte politiche che a tutto servono tranne che a determinare tra i lavoratori quelle motivazioni e quella fiducia capaci di creare un benessere organizzativo e una crescita strutturale per un complessivo innalzamento dello standard di efficienza delle Amministrazioni Pubbliche“.

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl sono ritengono che la Legge di Bilancio debba migliorare il Paese e far ripartire l’economia. Una Pubblica Amministrazione più capace e moderna, infatti, è ciò che servirebbe al Paese. Rinnovare i contratti pubblici e assumere più giovani e professionisti qualificati migliora la Pubblica Amministrazione e il Paese. Con queste parole d’ordine le segreterie territoriali della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil organizzano a Sassari due sit in nella mattinata di mercoledì 9 dicembre.

Il primo si svolgerà mercoledì alle 9:30 in Piazza Fiume, nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione Covid. Alle 12, invece, le lavoratrici e lavoratori con le delegazioni sindacali si trasferiranno davanti al Pronto Soccorso cittadino in viale Italia, come momento di solidarietà e vicinanza a tutti gli operatori della sanità pubblica del territorio Sassarese, coinvolti e partecipi in maniera drammatica ed estenuante nella lotta all’epidemia da marzo ad oggi.

Condividi l'articolo