Gli assurdi prezzi dei libri di scuola a Sassari.
La scuola è appena iniziata e sulle famiglie di Sassari pesano i rincari del materiale scolastico e dei libri. In queste ore alcuni genitori hanno pubblicato le spese che devono affrontare per comprare i libri ai propri figli, dopo che le scuole hanno inviato la lista dei testi adottati e consigliati per l’anno scolastico appena cominciato.
Un genitore si è sfogato nel gruppo “Segnala a Sassari” di dover pagare 351 euro per acquistare i libri di testo per la figlia che frequenta una scuola media cittadina. Il signor Antonio ha espresso le proprie preoccupazioni, perché si è reso conto che l’accesso alla prima media, che è scuola dell’obbligo, prevede dei costi non indifferenti.
“Abbiamo anche speso 200 euro tra materiali e zaino – racconta il signor Antonio, padre della bambina di 11 anni -. Grazie a Dio riesco a comprare tutto, ma penso a quelle persone che non possono affrontare queste spese. E per le scuole superiori i prezzi salgono. Per mandare a scuola i miei nipoti sono stati spesi 1.000 euro in due soltanto per acquistare i libri”.
Nella pagina social da dove è nato il dibattito, molte famiglie hanno raccontato di aver speso anche loro cifre assurde per far studiare i loro figli. Una mamma ha raccontato di aver speso 700/800 euro per sua figlia di prima media e l’altra che frequenta la scuola superiore.
Corsa alla solidarietà a Sassari.
E intanto su tanti gruppi di Sassari c’è la corsa alla solidarietà, con mamme che regalano i libri di testo a chi ne ha bisogno. Sono tanti gli annunci apparsi in questi giorni sui social, con altrettante richieste da parte di genitori che non possono permettersi di pagare centinaia di euro per far studiare i propri figli.